Vince l’Inter grinta e sofferenza

L’Inter batte la Fiorentina 2-1 rimontando il rigore di Rossi con i gol di cambiasso e Jonathan, tutto nella ripresa. Ora siamo secondi a pari merito con il Napoli e a due punti dalla Roma. Ma cominciamo dal primo tempo. Dopo un inizio aggressivo, con tanti palloni rubati (Alvarez ne ruba subito uno ad Ambrosini dopo una manciata di secondi), l’Inter, come da copione, si è chiusa in difesa, non riuscendo a sfruttare un paio di contropiedi pericolosi. Juan, saltato Ambrosini in bellezza e dopo una volata, sceglie il giocatore più defilato, Taider, che spara fuori. La Fiorentina ha il pallino del gioco, ma a difesa schierata non riesce a rendersi pericolosa, anche lei quindi ha le sue due occasioni in un paio di contropiedi con Joaquin e Rossi (Cambiasso saltato di netto in tutte e due le occasioni), Handanovic risponde. I viola attaccano sempre dalla destra con Tomovic e Joaquin, supportati anche dal cambio di fascia di Mati Rodriguez e da Aquilani, Taider e Nagatomo soffrono e Cambiasso si allarga spesso ad aiutarli, per fortuna c’è un Jesus al 100%. Quando l’Inter riparte dal fondo la Fiorentina schiera un tridente in pressing che costringe Handanovic sempre al rinvio: Mati Rodriguez su Campagnaro, Rossi su Ranocchia e Joaquin su Jesus, mentre Cambiasso non si fa vedere.

Guarin fischiato

L’unico che riesce a dettare qualche schema è Campagnaro, che supporta l’azione e spesso tenta di andare a concluderla inserendosi, come in una bella azione, Campagnaro allarga a Jonathan e si getta in profondità, con la palla che gli ritorna da Guarin, cross che nessuno riesce a raggiungere. Alvarez ha creato il panico in zona area in tre occasioni, ma non ha trovato il compagno. Nel primo tempo però è mancata la spinta di Nagatomo e Jonathan, mentre Guarin è sempre impreciso e una volta sostituito si mette a provocare il pubblico, che lo aveva fischiato. La Fiorentina in fase offensiva gioca di fatto con un 3-4-3 con Ambrosini che scala sulla linea dei due centrali, i due terzini che salgono a centrocampo sulla linea di Aquilani e Borja Valero, che giocano larghissimi, Rossi punta centrale, Joaquin ala destra e Mati Fernandez che svaria sul fronte offensivo. Rossi comunque è abbastanza solo, Mati Fernandez non lo supporta e Aquilani e Borja Valero non si inseriscono centralmente, ma giocano larghissimi. Il primo tempo finisce così in uno 0-0 abbastanza scontato. Nella ripresa però arrivano i gol. Rossi per la prima volta lascia la sua postazione di prima punta e si abbassa ad impostare, con Joaquin che a sua volta si butta verso l’area, Borja Valero prosegue l’azione, Jonathan concede il cross ad Alonso e Jesus in ritardo commette una grande ingenuità in area, strattonando Joaquin. Rossi dal dischetto non sbaglia. Mazzarri manda subito Kovacic  in campo al posto di Taider, poi toglie Guarin, per inserire Icardi seconda punta e con Alvarez che di fatto rimane trequartista si passa ad un 3-4-1-2. La Fiorentina invece si siede e si chiude in un 4-5-1 con Joaquin e Mati Fernandez che ripiegano come tornanti sulla linea dei tre centrocampsti. L’Inter prima trova il pareggio, con una prodezza di Cambiasso, stop e girata al volo, dopo una serie di carambole in area sugli sviluppi di un corner. La Fiorentina prova a riprendersi la partita, Borja Valero si sposta a sinistra e salta di netto Jonathan, servendo rasoterra Joaquin, ma Handanovic compie la terza parata decisiva della partita. Tre minuti dopo l’Inter trova il vantaggio, con una azione rocambolesca, Ranocchia rischia di perdere palla, poi in extremis riesce ad allargare per Nagatomo, palla ad Alvarez e stupendo cross per Jonathan (nell’azione anche Nagatomo in area, tutti e due gli esterni come vuole Mazzarri), che prima sbaglia il controllo, poi riesce a evitare Mati Fernandez e infilare un gran gol sotto la traversa con un colpo di precisione sul primo palo. Il noioso tichi-taca della fiorentina deve arrendersi.

INTER-FIORENTINA 2-1
Marcatori: 15′ st Rossi (rig), 27′ st Cambiasso, 38′ st Jonathan

Inter: Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus; Nagatomo, Taider (16′ st Kovacic), Cambiasso, Guarin (22′ st Icardi), Jonathan (40′ st Pereira); Alvarez; Palacio
A disposizione: Castellazzi, Maniero, Andreolli, Belfodil, Kuzmanovic, Wallace, Milito, Samuel, Rolando
Allenatore: Walter Mazzarri

Fiorentina: Neto, Gonzalo, Aquilani (33′ st Vecino), Fernandez, Savic, Joaquin, Borja Valero, Ambrosini, Pasqual (36′ Marcos A.), Tomovic, G. Rossi (24′ st Ilicic)
A disposizione: Munua, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Bakic, Rebic, Wolski, Matos, Vargas
Allenatore: Vincenzo Montella

Arbitro: Valeri (Roma)

Note. Ammoniti: 43′ Ranocchia, 4′ st Ambrosini, 14′ st Juan Jesus, 25′ st Nagatomo, 29′ st Campagnaro. Recupero: pt 2, st 3. Spettatori: 38291

 

,

Lascia un commento