Tutto quello che c’è da sapere sulla lotta per il terzo posto

Alla fine è successo, quattro squadre a pari merito terze in classifica con 55 punti, si giocheranno un posto in Champions, chi non vince questi play-off dovrà accontentarsi dell’Europa League. Napoli, Inter, Lazio e Udinese, queste le squadre. Tre giornate alla fine, il calendario più difficile è dell’Inter, a Parma, derby con il Milan e ultima scontro diretto in casa della Lazio. Il Napoli è in casa con il Palermo, va a Bologna e conclude in casa con il Siena. Tutte squadre a campionato archiviato, anche se il Bologna non ha fatto sconti al Genoa e il passo falso è sempre in agguato. Il Napoli al momento avrebbe anche la classifica avulsa migliore. La Lazio gioca in casa con il Siena, poi va a Bergamo con l’Atalanta e infine lo spareggio con l’Inter all’Olimpico. Calendario non facile, trasferta ostica a Bergamo, dove dopo lo scandalo scommesse dell’estate scorsa non saranno così folli da fare la parte di chi fa regali, e infine lo scontro diretto con l’Inter. La Lazio è la squadra con la condizione psicofisica più logora (e la folle rissa di Udine ne ha dato triste conferma) e la squadra decimata dagli infortuni. Infine l’Udinese, come l’Inter è l’altra squadra con due trasferte e una sola in casa. Va sul campo del già retrocesso Cesena, ma che sta chiudendo con dignità, poi attende il Genoa a caccia di punti salvezza e infine conclude in quel di Catania.

Davvero il Napoli sembra avere la strada spianata, ma tre partite ad oggi sono un’eternità e la continuità non è stata certo una caratteristica del Napoli in questa stagione, che nell’ultimo turno si è fatto raggiungere dalla Roma nel finale non gestendo il vantaggio. Non è certo un finale di stagione esaltante per il Napoli che nelle ultime otto partite ha vinto solo con Novara e Lecce.

L’Inter deve vincerle tutte, come detto ha le più difficili, ma in fondo più stimolanti, è in un trend positivo con 14 punti in 6 partite, ha il confronto diretto in negativo con il Napoli, quindi potrebbe non bastare il tris di vittorie, ma queste sono imprese da Inter.

Lascia un commento