Il nostro Time mette a dieta Lautaro
Riprendono oggi a pieno ritmo le pubblicazioni dopo alcuni problemi di salute, eravamo in debito dell’ultimo editoriale del nostro collaboratore Time, anche se l’articolo è di qualche giorno fa ci tengo a pubblicarlo anche perchè parla in ampio raggio anche del futuro
L’altra sera contro la Lazio i nostri ragazzi hanno giocato una partita strepitosa, una delle più belle dell’Inter di Inzaghi di questi anni.. a livello di trame di gioco, di gol spettacolari, di schemi offensivi.. veramente una partita perfetta, da stropicciarsi gli occhi!!
La prima mezz’ora abbiamo lasciato sfogare la Lazio e abbiamo corso solo un reale pericolo con Noslin e dopo il rigore di Chala l’Inter è stata un fiume in piena.. un’onda inarrestabile, venivamo giù da tutte le parti.. il secondo gol di Di Marco con assist di Dumfires è fantastico, per non parlare del gol di Barella, lo stacco in cielo di Dumfries, il tocco felpato da attaccante puro di Carlos Augusto e lo slalom in area di Thuram.. una sinfonia nerazzurra all’Olimpico!!
Siamo stati abituati bene in questi anni ma vedere giocare così la nostra Inter riempie di orgoglio.. siamo una delle squadre più spettacolari d’Europa.. forse insieme al Liverpool quella che ha la miglior organizzazione di gioco.. i commentatori stranieri non fanno altro che riempire di elogi l’Inter di Inzaghi, solo qua in Italia si fa fatica ad ammetterlo perchè c’è tanta invidia e frustrazione!!
Ero sicuro che avremmo vinto all’Olimpico.. specialmente dopo la prestazione contro il Bayer Leverkusen. In tanti hanno un pò storto il naso dopo la prestazione in Germania ma in realtà penso che Inzaghi abbia dato giustamente priorità alla partita contro la Lazio perchè era uno snodo cruciale per la nostra stagione in campionato.. in Germania abbiamo abbassato i ritmi e siamo andati a marce ridotte puntando al pareggio.. ci sta.. poi l’abbiamo persa all’ultimo per un episodio.. ma era una strategia di controllo per preservare le energie in vista dei numerosi impegni che ci aspettano.
Da questo punto di vista dobbiamo essere chiari e consapevoli di una cosa: non possiamo pretendere da questi ragazzi che vadano sempre a 100 all’ora e prestazioni come quella contro la Lazio.. ci sta rifiatare qualche partita e ci saranno dei momenti difficili con tutte le partite che ci aspettano.. Inzaghi sta gestendo tutto alla perfezione e sta dosando le energie.
Questa stagione è particolare.. ci sono vari esempi in Europa con squadre che sono partite fortissimo e improvvisamente hanno forato le gomme e si sono piantate.. City e Barcellona su tutte.. Inzaghi sta facendo ancora una volta un lavoro strepitoso nel tenere tutti sulla corda e dare il giusto il minutaggio.. mi permetto di dire che Simone Inzaghi in questo momento è uno dei tecnici migliori d’Europa, nella top 3! A livello di organizzazione di gioco di schemi offensivi.. è raro vedere 3-5-2 offensivo impostato così, con giocatori che escono palla al piede dalla difesa in questa maniera.. sanno già i movimenti dei loro compagni in anticipo e giocano quasi al buio, a memoria.. ieri è stato veramente fantastico vedere certe giocate dell’Inter, uno spot per il calcio!
Poi un elogio ad un giocatore spesso criticato ingiustamente.. Denzel Dumfries! Ieri ha furoreggiato su quella fascia.. ha dominato in lungo e in largo ed ha annullato un cliente pericolosissimo come Nuno Tavares.. Hakimi chi?? Ieri Denzel è stato sensazionale.. ma non solo ieri.. sta offrendo grandi prestazioni con tanta qualità e corsa su quella fascia.. ormai è insostituibile per me! E forma un’accoppiata micidiale con l’altro esterno Di Marco.. uno tecnico e l’altro fisico.. veramente tanta roba.. il secondo gol è un esempio emblematico.
Per finire una piccola battuta e una leggera (e simpatica) tirata d’orecchie.. in questo periodo dove quasi tutti i giocatori stanno offrendo grandi prestazioni c’è una piccola nota stonata.. Lautaro Martinez.. ho visto che è in ripresa rispetto a qualche settimana fa.. si impegna e ieri ha avuto anche qualche buono spunto.. ma gli manca sempre qualcosa.. non è il bomber implacabile dell’anno scorso. E sinceramente penso che abbia qualche chiletto di troppo.. lo vedo un pò “rotondo”.. Lauti, mi raccomando adesso sotto le feste.. non darti alla pazza gioia eh.. ti voglio vedere bello tonico e in forma per le due partite di supercoppa a gennaio.. mi raccomando..
E se Lautaro torna quello dell’anno scorso, veramente non ce n’è più per nessuno!!!
Colgo l’occasione per augurare buone feste a tutti gli amici di calciointer.net
Enrico timetraveler