The north London derby

City e Liverpool già in fuga

Cosa è successo in Premier League? Si è giocata la quarta di campionato e vediamo che le due grandi favorite, Liverpool e Manchester City, hanno fatto il vuoto e già iniziano il loro duello come nella scorsa stagione. I Reds sono a punteggio pieno e i Citizens sono a due punti mentre Manchester United e Chelsea sono addirittura distanziati di sette punti.

Entrando nel dettaglio, partiamo dalla netta vittoria del City sul Brighton. Kevin de Bruyne ha segnato dopo 68 secondi e Kun Aguero ha esteso il vantaggio con due gol sublimi, mentre Bernardo Silva ha completato il risultato di 4-0 per la squadra di Pep Guardiola. Impressionate invece il pareggio per 2-2 del Chelsea a Stamford Bridge, perché dopo una doppietta del sempre più ammirato centroavanti Tammy Abraham, i Blues si disuniscono al punto da subire il recupero dello Sheffield United. Anche lo United ha dovuto accontentarsi di un pareggio, 1-1, contro il Southampton. Un superbo gol di Daniel James – il suo terzo della stagione- ha portato i Devils in vantaggio, ma il potente colpo di testa del secondo tempo di Jannik Vestergaard ha siglato il pareggio dei Saints. Da segnalare la buona partenza anche del Leicester di Brendan Rodgers con il ritrovato attaccante Vardy e la buona prova di Youri Tielemans che firmano il 3-1 contro il Bournemoth. Così le Foxes sono ancora imbattute e al terzo posto in classifica.

Ed eccoci alla capolista Liverpool che stravince 0-3 contro il Burnley. Dall’inizio della scorsa stagione, nessun giocatore del Liverpool ha segnato più goal in tutte le competizioni di Mane mentre Firmino, oggi Man of the match, è diventato il primo brasiliano a segnare 50 reti in Premier League.

Si gioca infine il Big match della giornata, Arsenal-Tottenham, soprattutto è l’accesissimo derby del Nord di Londra. Pronti e dopo 10′ c’è il vantaggio degli Spurs con Eriksson (pensare che aveva chiesto ripetutamente il trasferimento) dove emerge un Son incontenibile. I Gunners provano a reagire, ma raddoppia il Tottenham con un rigore realizzato da Kane. La gara però si riapre al 47° con bel gol di Lacazette. Nella ripresa si nota la grande voglia dei Gunners di ribaltare la situazione sostenuti dai loro fans che non accettano di perdere contro i rivali di sempre. La partita diventa molto bella e contrastata fino al pareggio di Aubamejang. Il finale è decisamente avvincente, i Gunners assediano gli Spurs, i quali mostrano la difesa in grande difficoltà, ma nei minuti conclusivi tutto può succedere al punto che nei secondi finali Sissoko manca il gol della vittoria dei bianchi. Finisce 2-2 e che partita, proprio da Premier League.