Sul campo della Juve

L’Inter stravince sul campo della Juve, e il bello è che i bianconeri avevano segnato dopo 18 secondi con un gol in fuorigioco. Milito e Palacio si scatenano nel secondo tempo. Chi la ferma quest’Inter? 
Stramaccioni alla sua prima sul campo della Juve, esordisce con il tridente, niente tentennamenti. Torna la difesa a tre, centrocampo con Gargano e cambiasso, esterni Zanetti e Nagatomo. Juve con il 3-5-2 e formazione tipo in campo.

Inizio da incubo, vucinic fa velo per giovinco che gli ridà palla, verticale per asamoah, in fuorigioco di due metri, ma sul campo si prosegue, palla a Vidal che insacca. E’ il diciottesimo secondo. Riuscirà l’Inter a non franare dopo aver subìto un gol in fuorigioco dopo pochi secondi? Intanto al 7′ handanovic salva la baracca, inserimento di marchisio, Pirlo lo lancia, tiro a colpo sicuro a tu per tu e miracolo del portiere. Ma l’Inter non esce di scena, mantiene la calma, gioca con tranquillità e schiaccia la Juve nella sua metà campo. 9′ per due volte cambiasso alto: prima completamente fuori misura, poi Jesus va a pressare altissimo, ruba palla, scambio nello stretto Palacio-cambiasso e il cuchu di nuovo alto. 12′ gol annullato a palacio: Cambiasso batte la solita punizione a giro dalla trequarti sinistra, palacio gira di testa a rete, ma è di pochi millimetri in fuorigioco. Questo lo vedono. Cassano incrocia i soldatini, che non lo amano, e subisce 5 falli nei primi 13 minuti, pirlo graziato. 15′ chiusura perfetta di zanetti su giovinco pericolosamente in area. 20′ cassano a giro, buffon impietrito, palla fuori. 30′ contropiede juve, giovinco la mette in mezzo, recupero miracoloso di jesus 33′ lichsteiner, già ammonito per un fallaccio su cambiasso, falcia palacio, graziato dall’arbitro. Il guardalinee è lì a due passi, lì sul campo, ma non ha nulla da dire. Lichsteiner viene poco dopo richiamato, sostituito da Caceres. Una sorta di autogestione arbitrale della panchina della Juve. 45′ diagonale di vidal, handanovic devia, si ributta sul pallone Vidal, tiro dal fondo e palla che attraversa lo specchio. Finisce il primo tempo, ma certe cose che si vedono sul campo quando gioca la Juve sono sempre le stesse. l’Inter fa la partita e il tridente tiene bene, Palacio e Milito vanno in pressione su Pirlo limitandolo, Nagatomo costringe Caceres ad abbassarsi, Zanetti rintuzza Asamoah. Manca solo la giocata vincente. La Juve appare paradossalmente più tesa e sbaglia un numero incredibile di passaggi.

Il fuorigioco di Asamoah, non sanzionato sul campo

 

Ripresa, Vucinic non ce la fa, al suo posto Bendtner. 50′ bonucci da fuori, handanovic respinge centralmente, ma c’è Samuel a liberare. 53′ chiellini perde palla in avanti, milito va via centralmente, situazione tre contro due, palla a Palacio e tiro alto. Il giudice di linea colpito da un oggetto lanciato dai tifosi della Juve. Non si trattano così gli amici. 56′ stupendo filtrante di cassano per nagatomo, tiro teso respinto da Buffon. 58′ milito strattonato da marchisio in area, è rigore, ma marchisio non viene ammonito. Milito realizza a mezz’altezza. Ora la Juve deve scoprirsi, ma appare ancora balbettante. 68′ esce cassano, entra guarin. Potrebbe sembrare una mossa per coprirsi, con la stanchezza che affiora, invece Guarìn sarà decisivo per vincere, intanto va in marcatura su Pirlo. 73′ palacio va via a chiellini sulla destra, cross basso, milito taglia sul primo palo, anticipato, come anche cambiasso sul secondo palo. 75′ stupenda inter, guarin ruba palla, diagonale respinto, milito anticipa tutti e batte buffon. Inter in vantaggio allo juventus stadium. La Juve tenta la carta quagliarella per caceres, strama risponde con mudingayi per milito. 81′ pirlo da fuori, vola handanovic in angolo 82′ gargano sbaglia il retropassaggio, bendter s’inserisce e da posizione defilata calcia fuori 87′ quagliarella si libera dal limite, tiro fuori. L’Inter comunque tiene bene ed all’89’ ancora guarin va via sulla mezz’ala destra, aspetta intelligentemente l’arrivo di nagatomo dall’altra parte, tiro del giapponese contratto, ma naga recupera palla, spunto per palacio che non ha pietà di buffon, 1-3. Dopo 49 partite la Juve perde in campionato, ci voleva il ritorno di una grande Inter. Dopo sette anni e mezzo l’Inter vince in campionato sul campo della Juve. E lo fa in maniera perfetta.

 

 

 

 

Lascia un commento