Un ex interista, che aveva già vinto la Coppa Uefa con l’Inter nella magica notte di Parigi ’98, il Cholo, Diego Pablo Simeone, ieri ha rivinto la coppa, diventata Europa League, da allenatore dell’Atletico madrid, battendo un interista mancato, l’allenatore dell’Athletic Bilbao Bielsa, el loco. E il risultato non trova scampo per i baschi, 3-0 con due magie di Falcao e una di Diego, frettolosamente allontanato dalla Juve. La gara chiusa già nei primi 37 minuti, pressing sul portatore di palla prima ancora che riceva il pallone, tutti gli uomini dietro la linea della palla e là davanti Falcao che mette a sedere i difensori, manda la palla nell’angolino, fa quello che vuole davanti ai non irresistibili difensori baschi, ben supportato dalla propulsione di Juanfran, i tocchi di Gago e il genio e sregolatezza di Diego. Bilbao bloccato dall’emozione, non fa il suo solito gioco, almeno ci prova a triangolare, ma non c’è spazio, Llorente non è ricettivo, l’unico giocatore sgusciante è il diciannovenne Muniain, imprendibile.
Nel secondo tempo a dire il vero il Bilbao lo sforzo lo fa, 3-4 palle gol senza trovare la porta da buone posizioni, una traversa scheggiata, a tratti è anche un assedio, poi il contropiede di Diego che fissa il risultato sul 3-0.
Alla fine fa festa il grande Simeone, con Falcao eroe della serata, un palo anche per lui, come già un anno fa quando vestiva la maglia del Porto.