Serata buia a Bergamo

L’Inter ha molto da perdere in questa partita, dopo che tutte le altre prime hanno vinto in questo turno di campionato. Interessante vedere come la squadra reggerà questa pressione. In campo con il 4-3-3 già visto con la sampdoria, Gargano vertice basso in interdizione, guarin chiamato ad impostare l’azione e ad inserirsi, cambiasso mezz’ala e quarto d’attacco, Nagatomo terzino di spinta, zanetti terzino in copertura, silvestre e jesus centrali. Palacio e Milito devono rientrare per fermare cigarini (ma lo faranno solo ad inizio partita). Atalanta collaudatissima con carmona e cigarini in mezzo al campo, schelotto e bonaventura esterni, maxi moralez folletto ovunque, denis unica punta, peluso terzino di spinta, raimondi terzino in copertura, manfredini e stendardo centrali, consigli portiere in grande crescita.  E l’Inter inizia molto bene, i tre davanti si mettono subito in movimento supportati da Cambiasso e dalla spinta di nagatomo. Al 2′ bello spunto di guarin che va a prendersi il fondo, cross basso, cambiasso anticipato, poi milito si gira e tira, rimpallato. Un minuto dopo cross di nagatomo dal vertice sinistro, palacio perde l’attimo e l’occasione sfuma. Ma all’8′ cross di peluso, terzo tempo di bonaventura, guarin non lo segue e silvestre in ritardo nel recuperare la posizione, l’atalantino schiaccia di testa e insacca, 1-0 alla prima azione per i padroni di casa. L’Inter accusa esageratamente il colpo e non reagisce, l’Atalanta ora è caricata a mille, e sul proprio lato sinistro va sul velluto. Zanetti non riesce a fermare Bonaventura, supportato da Peluso, Silvestre quando esce fa solo danni e Guarìn non aiuta in difesa. In quella zona spesso ci va anche maxi moralez a creare gioco. Al 10′ denis gira al volo, centrale, blocca Handanovic. 13′ handanovic deve uscire dall’area per anticipare moralez. 15′ liscio di raimondi, cassano ha la palla buona, ma consigli in uscita lo anticipa evitando di fare fallo. 20′ Corner inter, silvestre storto di testa, corregge da due passi palacio, d’istinto consigli salva la sua porta. 24′ dribbling e sinistro dal limite a giro di guarin, fuori. 26′ salvataggio provvidenziale di cambiasso che spizzica la palla in area a denis. 34′ cross basso di schelotto, denis da due passi sciabatta alto, voragini nella difesa interista. 40′ magia di cassano che pesca palacio, colpo di testa ravvicinato troppo centrale, consigli può respingere. 41′ tiro di cigarini dal limite, fuori di pochissimo. L’Inter ha chiuso il primo tempo all’attacco e le sue occasioni le ha create, ma dietro si balla.

 

Cassano fermato da consigli

La ripresa parte fortissima con azioni da una parte e dall’altra. 48′ sinistro rasoterra di guarin, devia consigli in corner. 55′ punizione di guarin alla massima potenza, consigli ci arriva, ma non riesce a respingere, palla in rete, 1-1. 57 palacio sbaglia il cross, peccato in mezzo si era creata una situazione interessante con milito e cassano pronti a colpire. Reazione convinta dell’atalanta e inter che può finalmente giocare di rimessa e sta in campo piu aggressiva. Ma al 54′ prima jesus mette fuori di testa, palla rimessa dentro per maxi moralez, silvestre sale in ritardo, non c’è fuorigioco, moralez va sul fondo e ora silvestre è in ritardo su denis, che riceve palla liberissimo sottoporta e riporta l’atalanta in vantaggio. 61′ cross basso di milito, consigli smanaccia allontanando il pericolo. 65′ moralez scatta sul filo del fuorigioco, folleggia in area, silvestre entra scomposto e l’arbitro decreta il rigore. Va denis e spiazza handanovic, duro 3-1. 72′ Arrivano i cambi tutti insieme: alvarez per cambiasso e pereira per cassano. Nell’atalanta biondini per cigarini. Nagatomo va a destra, pereira a sinistra, zanetti sale a centrocampo. Poi al 78′ livaya per zanetti. I cambi non sortiscono effetti, anzi all’81’ Parra (subentrato a denis) va a colpo sicuro, salva handanovic. Poi Gargano serve all’83’ palacio, che finalmente dopo tanti errori trova la rete. Nei minuti finali l’atalanta però riesce a spezzettare il gioco, si vede anche un’espulsione a parra al 92′ per una manata in corsa a guarin, ma non cambia molto, ultimo tiro di guarin deviato dalla difesa e arriva la prima sconfitta in trasferta dopo 6 mesi, dopo dieci vittorie consecutive, sette in campionato.

L’Inter colpita a freddo ha faticato a reagire, l’atalanta invece dopo il momentaneo pareggio subìto ha avuto una reazione veemente, ed ha in generale giocato una grande partita, con maxi moralez e bonaventura straripanti, cigarini bravissimo a verticalizzare il gioco e denis a finalizzare. Per molti giocatori dell’Inter invece è stata una serata buia, un disastro silvestre, irriconoscibile zanetti, infarcita di errori la gara di palacio. Ora finalmente non ci saranno partite infrasettimanali, anche se per alcuni incombono le nazionali.

Lascia un commento