Clamorosa novità dall’Inghilterra
Due turni di campionato per la Premier League in 5 giorni e alcune squadre tirano già le conclusioni. Prima fra tutte il Tottenham, sconfitto dal Chelsea 2-0, definitivamente dà l’addio alle speranze del titolo. C’erano già avvisaglie dopo la brutta sconfitta con il Burnley, ma stavolta ci sono stati anche i cori dei propri tifosi delusi, che allo Stamford Bridge hanno cantato “Tottenham Hotspur, è successo di nuovo”, ricordando amaramente un’altra perdita del titolo nel 2016 dopo un pareggio che ha consentito al Leicester di vincere la Premier League. Pensando che, dopo tanti rinvii, sarà finalmente pronto il nuovo stadio, per gli Spurs sarà un esordio altrettanto amaro. Vincono tutte le altre squadre in vetta, rimangono saldamente capoliste Liverpool e Manchester City, mentre riprende la corsa per la qualificazione Champions il Chelsea, con Maurizio Sarri e la squadra che tirano un profondo sospiro di sollievo.
Eccoci alla giornata numero 29, definita la giornata dei tre Derby, uno a Liverpool tra Everton e Liverpool e due a Londra, Fulham- Chelsea e il Derby dei Derby londinesi Tottenham-Arsenal. Diamo la precedenza a Fulham-Chelsea perchè segna l’esonero di Claudio Ranieri appena prima della gara. Non esageriamo a definirlo come l’uomo del più incredibile miracolo nella storia del calcio inglese, quando ha portato il Leicester a vincere la Premier nel 2016. Ora non è riuscito a raggiungere la salvezza e viene sostituito da Scott Parker, ma il presidente dei Cottagers lo ha ringraziato definendolo un vero e perfetto gentiluomo, come sempre. Auguri Mister Claudio. Match of the Day è indubbiamente il Derby di North London, da sempre molto sentito per la grande rivalità fra Tottenham e Arsenal, le quali oltretutto vivono momenti opposti del campionato, perché gli Speroni sono in piena crisi mentre i Cannonieri hanno vinto 5 delle ultime 6 partite di Premier e in caso di vittoria andrebbero a solo 1 punto dai rivali per la conquista del terzo posto. E anche oggi gli Spurs sono in cattive condizioni al punto che vediamo l’allenatore Pochettino esprimere spesso il suo disappunto. La conseguenza è il gol di vantaggio siglato da Ramsey dopo un grossolano errore del difensore Sanchez del Tottenham. Non cambia la situazione nella ripresa, i Gunners controllano la partita e anzi è Lacazette che manca incredibilmente il raddoppio. Ma nel calcio tutto può succedere e infatti uno scriteriato fallo di Mustafi su Hurry Kane genera un rigore che lo stesso Kane realizza, ma non finisce qui perché al 90′ c’è un rigore anche per l’Arsenal, però sbagliato da Aubameyang, la partita finisce 1-1 e nessuno soddisfatto.
Gli altri derby si giocano il giorno dopo, allora seguiamo le gare delle due di Manchester con il City che vince ancora di misura a Bournemoth mentre, pur faticando, lo United ottiene vittoria e tre punti contro il Southampton, ma il 3-2 di Lukaku è solo all’ 88°. Per Solskjaer è la decima vittoria in dodici gare di Premier, ma soprattutto i Red Devils, noni in classifica pochi mesi fa, sono ora quarti superando l’Arsenal e ciò vorrebbe dire qualificazione in Champions. Detto dell’esonero di Ranieri eccoci a commentare Fulham-Chelsea, il quale più che di Londra è un derby di quartiere, infatti le squadre distano qualche centinaia di metri. Primo tempo combattuto, ma i Blues vanno in vantaggio grazie ai beniamini di Sarri, cioè Higuain e Jorginho. Nessun problema nella ripresa e così Chelsea vincente 1-2 e nuovamente in lotta per la conquista del quarto posto. Sempre vissuto con grande intensità il derby di Liverpool, ma poche emozioni nel primo tempo e scarse le occasioni. Anche stasera Salah appare deludente e le squadre non offrono grandi spunti. Soprattutto ai Reds il pareggio non serve, finisce 0-0 e così il Manchester City li supera in classifica con due punti di vantaggio.
Ma attenzione, giusto a fine giornata arrivano due notizie importanti che potrebbero cambiare il futuro della Premier e le più importanti manifestazioni internazionali. Infatti da una parte il Chelsea, a rischio blocco mercato imposto dalla FIFA per irregolarità nel trasferimento di giovani calciatori, ha fatto ricorso anche perchè in questo modo Zidane non arriverebbe e infatti Sarri a fine gara può altezzosamente dichiarare “Esonero? Con la Società già preparo il ritiro estivo”.
Ancor più clamorosa la sorte del Manchester City. Il Der Spiegel sarebbe in possesso di documenti che comprometterebbero la loro posizione. Si parla di sponsorizzazioni fittizie e trasferimenti vietati per irregolarità nel trasferimento di giovani calciatori. Se tutto fosse confermato l’Uefa potrebbe optare per l’esclusione del club dalle prossime edizioni della Champions League.