Rispetto a Roma rientra il solo Cassano, che probabilmente partirà dalla panchina. Assenti Castellazzi, Samuel, Mbaye (che fine ha fatto?), Stankovic, Milito, Coutinho e torna indisponibile ancora una volta Obi. Per nessuno di loro c’è una data certa per il rientro, mentre Cou è ormai ad un passo dal trasferimento al Liverpool. Intanto Duncan è andato in prestito al Livorno. Sono apparsi stanchi e/o lontani dalla migliore condizione anche Chivu, Ranocchia, Zanetti, Nagatomo, Pereira (almeno nell’ultima partita), Gargano, Mudingayi e Rocchi.
Stramaccioni potrebbe confermare il 3-4-1-2, magari facendo rifiatare Chivu, spostando Ranocchia al centro evitandogli gli spifferi patiti sugli esterni, con Silvestre e Jesus ai lati. Coppia in mediana potrebbe essere Cambiasso e Benassi, Nagatomo e Pereira sugli esterni, Guarin trequartista, davanti Palacio e staffetta Livaya-Cassano.
Ma per affrontare il 4-2-4 di Ventura l’Inter potrebbe riproporre un sostanzialmente speculare 4-4-2 o 4-2-4 con Zanetti e Jesus terzini, Cambiasso e Benassi in mezzo, Nagatomo e Pereira esterni alti e coppia d’attacco Palacio-Guarin con Cassano pronto a subentare. Adattarsi all’avversario? D’altronde fu proprio all’andata che l’Inter vinse da “provinciale” contro i granata.
I 23 convocati:
Portieri: 1 Samir Handanovic, 27 Vid Belec, 77 Raffaele Di Gennaro;
Difensori: 4 Zanetti, 6 Silvestre, 23 Ranocchia, 26 Chivu, 31 Pereira, 40 Juan Jesus, 42 Jonathan, 55 Nagatomo;
Centrocampisti: 11 Alvarez, 14 Guarin, 16 Mudingayi, 17 Mariga, 19 Cambiasso, 21 Gargano, 24 Benassi, 82 Bessa;
Attaccanti: 8 Palacio, 18 Rocchi, 88 Livaja, 99 Cassano.
Speriamo bene! Comunque, come ho già scritto precedentemente, il destino della nostra beneamata dipende esclusivamente dalla volontà della nostra società in questa campagna acquisti. Il problema è che ci mettiamo sempre sotto ricatto. Una volta che si è venduto e che sei nella bisogna ti prendono per la gola! Comunque, speriamo bene e che mi sbagli su tutta la linea.
Ma, mamma mia, dopo quanto successo ieri sera (forse sognavo) non posso esimermi dal fare alcune considerazioni.
Quelli della Baldracca dalla casacca da ergastolani accusano l’arbitro di scandalo. Non so se ridere o piangere…no, no: viene da incazzarmi. Tutte le belle frasi di circostanza dei “buffoni” vari, sono finite nel calderone dell’indecenza; ma più precisamente nell’abisso dell’ipocrisia. E ancora più vergognoso il lingiaggio mediatico verso l’arbitro, colpevole, semmai, è di aver negato un rigore netto ai liguri (il “Baldaccrino”, tocca volontariamente il pallone); mentre quelli reclamati dalla Baldracca sono presunti. Ed ancora più grave, sono le minacce subliminali da parte di tutti i “baldracchesi” alla classe arbitrale, con frasi tipo:”Questo giovane arbitro si è giocato il futuro…” e via dicendo “ad libitum”! Grave, molto grave!!!!La Baldracca savoiarda dovrebbe sapere che viviamo in un paese repubblicano e che i servilismi vanno finendo (speriamo) nella cultura della società civile! Ci avviamo “speriamo sempre” verso un paese ove vige lo stato di diritto! Ho sentito frasi come:”Arbitro senza personalità”: scherziamo?!!! Di cosa sarebbe colpevole “l’incriminato arbitro”?…di non essersi genuflesso alla “Baldracca monarchica”? Allora diciamo: viva l’arbitro!!! E, tra l’altro, come le giudichiamo le espressioni diseducative e razziste profuse con la solita incivile arroganza? Accusare di “napoletanità” l’operato di un arbitro da parte di un dirigente “marottato”, compreso tutto il pessimo “teatro” espresso sul rettangolo “ludico”, quale sanzione meriterebbe tutto il “Casino della Baldracca”? Se Ranocchia e Cassano hanno subito 2 giornate di squalifica per una parola non gradita ma detta con educazione, “questi” andrebbero rinchiusi in uno zoo: mi scusino gli incolpevoli animali (quelli veri)! Percui, adesso, sono attendivamente incuriosito dalla disciplinare. Speriamo che l’istituzione si dimostri all’altezza di un paese civile!
Per il resto, nulla è perduto: Pauligho, Schelotto, Bellomo…potremmo anche vincere lo “Scudo”!!!
Ma, spero anche che Balo non finisca al “diavolo”: sentirei troppo le fiamme del pentolone!!!
In bocca al lupo cielo stellato dalla notte splendida!!!!