Ha ragione l’Evening Standard che ha parlato di “A roller-coaster season”, cioè di una stagione da montagne russe. Dopo più di un quarto di campionato giocato, infatti, la Premier League appare più confusa ed imprevedibile che mai. Era dal 2001 che non si vedevano ben otto squadre racchiuse in solo 6 punti in vetta. Chi avrebbe pensato che il Manchester City, considerato nettamente favorito dai bookmakers, si trovasse solo ottavo in classifica e con 4 sconfitte in 11 gare. Congratulazioni poi a chi immaginava terzo il Southampton a questo punto della stagione. Ci sono stati importanti cambiamenti di allenatori per tre grandi -Manchester United, Manchester City e Chelsea- ma pochi potevano prevedere simili difficoltà e delusioni per queste squadre. Forse non e’ casuale che le prime tre in classifica non hanno cambiato allenatore, Arsenal, Liverpool Southampton, anche se fa eccezione il Tottenham che continua a rivelarsi, sinora, una grande incompiuta.
E’ in questa situazione da montagne russe che si e’ giocata la giornata numero 12 della stagione. Campionato incerto, ma lo spettacolo non manca mai e lo si e’ visto già all’ora di pranzo quando si e’ assistito ad uno stupendo derby tra Everton e Liverpool finito 3-3 e con una serie di occasioni mancate per un soffio. Certamente quando ci sono tanti gol le difese non sono impeccabili, ma e’ un vero piacere vedere tante giocate di alto livello (e quanto corrono). Sugli scudi Coutinho, decisamente migliorato e piu’ robusto rispetto a quando giocava nell’Inter, autore del primo gol dei Reds oltre che il solito Suarez e Lukaku autore di una doppietta, magnifica la rete del 3-2 dell’Everton poi raggiunto al 90′ con rete di Sturridge entrato a soli 10 minuti dalla fine.
Nel pomeriggio assistiamo al big match tra Arsenal e Southampton, cioè tra la prima e la terza in classifica. Dopo 20 minuti di gioco passiamo dallo spettacolo al grottesco: Boruc, portiere del Southampton, e’ libero per il rinvio, ma per ben 3 volte tenta di dribblare Giroud che lo contrasta innocuamente finchè scivola consentendo al centravanti di segnare il piu’ facile dei gol. Boruc, ex Fiorentina, e’ lo stesso che ha subito gol su rinvio del portiere avversarrio qualche settimana fa! La partita non è bella e l’Arsenal appare un po’ stanco, ha avuto un ottimo inizio di campionato, ma e’ da chiedersi se continuerà a tenere il giusto ritmo per vincere il titolo che le manca dal 2005. La partita finisce 2-0 per l’Arsenal per un rigore segnato a 5 minuti dalla fine a seguito di uno stupido fallo di un difensore. Mi e’ comunque piaciuto come fa giocare la squadra il giovane allenatore Pochettino, velocita’, pressione alta e continui fraseggi. Hanno giocato due giocatori dei quali si parla come possibili acquisti a Gennaio per l’Inter e cioe’ Ramirez e Osvaldo. Il primo ha mostrato buone qualità tecniche seppure incostante mentre il secondo e’ apparso svogliato e ininfluente. Osvaldo chiede da tempo di essere ceduto perchè dice di non essersi ambientato e vorrebbe andare in Spagna. Capisco che vivere a Southampton non deve essere molto piacevole ma dovrebbe essere un professionista e impegnarsi perlomeno sino a che viene ceduto. Di fatto dimostra ancora una volta di essere caratterialmente instabile oltre che indisponente. Anche fosse molto bravo non lo vedo proprio nell’Inter e soprattutto con Mazzarri. A proposito, qualcuno lo ha paragonato a Mourinho. E lui ci crede.
In serata il vero Mourinho ha guidato il suo Chelsea ad una convincente vittoria per 3-0 in uno degli ennesimi derby di Londra contro il West Ham. Da segnalare la doppietta del sempreverde Lampard che aveva iniziato la sua carriera proprio nel West Ham. Con questa vittoria i Blues si collocano al secondo posto insieme al Liverpool a 4 punti dalla capolista Arsenal. Oggi giocheranno le due squadre di Manchester, di particolare interesse sara’ Manchester City-Tottenham. A presto.