Chi ha deluso di più nella premier League, Arsene Wenger rimarrà all’Arsenal o verrà esonerato, l’Arsenal sogna l’Europa league
E’ opinione generale che il Manchester City vincerà il titolo del campionato di Premier League, nonostante l’ultima settimana nefasta dovuta alla eliminazione dalla Champions ad opera del Liverpool e la seguente rocambolesca sconfitta contro lo United in Premier. Cominciamo perciò una analisi-rassegna delle più importanti squadre inglesi e sul loro rendimento nella stagione 2017/18.
Sono sempre le stesse sei squadre da molto tempo: parliamo di Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham, ma cominciamo dalle più deludenti e cioè Arsenal e Chelsea.
ARSENAL – Decisamente la più deludente, quasi sempre sconfitta con le grandi (si ricorda un pesante 4-0 subito contro il Liverpool, sempre sconfitta da City, United e una sola vittoria, 2-0, contro il Tottenham). La vediamo da anni effervescente in attacco, anche se non sempre, ma deficitaria e incerta in difesa. Ma quel che più conta è il rapporto, a luci e ombre, tra l’allenatore Arsene Wenger e i tifosi che sembra condizionare anche il rendimento della squadra e conseguentemente i risultati. Una situazione che dura da tempo, ma recentemente peggiorata a causa di sconfitte continue al punto che la dirigenza ha voltato le spalle a Wenger, lo spogliatoio è spaccato, i tifosi in rivolta. Ma lui resiste, inossidabile, e risponde ai continui vessilli esposti contro di lui con improvvisi risultati positivi che esaltano giocatori e squadra. Infatti, mentre in Gennaio si fa eliminare 4-2 dal modesto Nottingham Forest nel terzo turno di FA Cup e poi viene annientato dal City, 3-0, nella finale di League Cup, eccolo guidare i suoi Gunners e portarli in semifinale di Europa League. Incontreranno il temibile Atletico Madrid allenato da Diego Simeone. Chissà cosa faranno i tifosi se addirittura vincesse l’Europa League, molto probabile che gli chiederanno di restare!