Plusvalenze Inter, possibili acquisti da Genoa e Atalanta, le scadenze del fair play finanziario
Contro ogni pronostico Nainggolan è arrivato già a giugno, ma c’è una spiegazione tecnica, i numeri di Ausilio e Gardini per quadrare i conti e dare un’Inter competitiva a Spalletti
Tutti si aspettavano che Nainggolan sarebbe arrivato a luglio, compreso noi, come avevamo scritto QUI.
Invece, l’ormai ex romanista è arrivato già in questi giorni di giugno. Il motivo, però, è legato in un certo senso allo stesso motivo per cui ci si aspettava sarebbe arrivato a luglio: Le benedette plusvalenze da fare entro il 30 giugno per rientrare nei parametri del rigido fair play finanziario (grazie Thohir per aver pattuito accordi così sigillati!). Infatti, nell’operazione Nainggolan, l’Inter ha inserito due contropartite come Santon e il giovane Zaniolo che hanno garantito ricche plusvalenze da 14 milioni in un’operazione complessiva da 38 milioni, grazie ad una redistribuzione mirata, ma perfettamente lecita, che permette ai nerazzurri di avvicinarsi alla cifra di 45 milioni di plusvalenze da raggiungere entro sabato e già arricchita dall’affare Kondogbia al Valencia e sopratutto dalle maxi plusvalenze in arrivo per i giovani Radu e Valietti al Genoa (15 milioni) e Bettella all’Atalanta (7 milioni) per un ammontare di 25 milioni. A questo punto mancano poco più di 5 milioni, ma sul piatto ci sono le cessioni di Nagatomo, Pinamonti, Manaj, Puscas, Odgaard.
E’ chiaro che questo ci porta a due considerazioni. Da una parte l’Inter ormai usa i giovani della Primavera come galline dalle uova d’oro, insieme al fatto che si sono intessuti rapporti diplomatici importanti non solo con i due storici serbatoi genovesi, ma ora anche con Atalanta e Roma e forse altre squadre.
Ora è facile prevedere che la società ambrosiana corrisponderà attingendo da Atalanta e Genoa, come d’altronde vi avevamo parlato già precedentemente (Leggi QUI) Personalmente mi sarei aspettato l’arrivo di Cristante, invece andato alla Roma, ma sicuramente i bergamaschi hanno tanti altri giocatori interessanti, il Genoa forse un po’ meno.