Pari con il Chelsea, crescono Gagliardini e Dalbert

Amichevoli estive, Chelsea-Inter è finita 1-1, ma 6-5 ai calci di rigore per la squadra di Sarri

L’Inter pareggia con il Chelsea a Nizza, Gagliardini in apertura di ripresa risponde al gol di Pedro, siglato al 9′. Poi ai calci di rigore prevale il Chelsea. Brutta partita nel primo tempo, con tanti errori in fase d’impostazione e nell’ultimo passaggio da una parte e dall’altra, Icardi è spesso solo in area e il gol del Chelsea è frutto di una frittata con tante uova di Candreva, che prima perde palla, poi la recupera e poi la riperde nella sua area, ma un uovo lo porta anche Handanovic che risponde goffo al tiro permettendo il tap-in vincente di Pedro.

Gagliardini gol al Chelsea
Gagliardini esulta dopo il gol

Nerazzurri che hanno giocato nella prima frazione con un 3-5-1-1 in fase offensiva (Handanovic; D’ambrosio, De Vrij, Skriniar; Candreva, Emmers, Gagliardini, Asamoah, Dalbert; Politano; Icardi), ripegando sul 4-4-2 in fase di rientro (Handanovic; D’ambrosio, De Vrij, Skriniar, Dalbert; Candreva, Emmers, Gagliardini, Asamoah; Icardi, Politano), tenendo la linea dei centrocampisti molto stretta.

Molto meglio nella ripresa, quando Spalletti passa ad un 4-4-2/4-2-4 molto offensivo, con Politano alto a destra e Candreva alto a sinistra, coppia d’attacco Lautaro-Icardi e centrocampo a due composto da Asamoah e Gagliardini, con quest’ultimo che si spinge molto in avanti e in una sua percussione trova il gol del pareggio, bravo a tener bassa la palla, ma il tiro era centrale, complice Caballero mal posizionato. in difesa da destra a sinistra giocano D’ambrosio, De Vrij, Skriniar e un Dalbert sempre meno timido e ritrovato. E sono proprio Gaglia e Dalbert i due giocatori in maggiore crescita,capaci di rispondere alle feroci critiche, mentre Asamoah è già una sicurezza in mezzo al campo, Candreva ancora una volta meglio a sinistra che a destra, Politano vivace e rapido, Icardi alla ricerca della ritrovata cattiveria agonistica, Lautaro vellutato e potente, poi spazio anche a Karamoh, colpi di genio e distrazioni.

Finita la partita sull’uno a uno si è proceduto ai calci di rigore, quando l’unico errore è stato di Skriniar, decretando la vittoria dei londinesi per 6-5 complessivo.

Ritmi ancora bassi e non da partita ufficiale, ma prime indicazioni e comunque Spalletti ha operato solo 6 sostituzioni, facendo fare a molti tutti i 90 minuti. Per la precisione hanno fatto i novanta: Handanovic, D’Ambrosio, Skriniar, Gagliardini e Asamoah.

Prossimo appuntamento sabato 4 agosto a Lecce conto il Lione, quando mancheranno solo due settimane all’inizio del campionato.

 

,