Handanovic 6,5 Subito una doppia parata al 4′, prima su una deviazione di Samuel, respinta, e poi in presa su Amauri. Ottimo intervento glaciale sul colpo di testa di Amauri. Deve uscire lateralmente di piede al 35′. Non si fa sorprendere da una punizione deviata di Valdes al 53′. Alza in corner un colpo di testa di Benoulane all’ 85′.
Ranocchia 5,5 Bel lancio in apertura, ma Milito è in fuorigioco. Fa buona guardia con quattro chiusure spicce nei primi 9 minuti. Anticipato da Amauri di testa al 31′. Torre per Cambiasso al 35′. Sovrastato da paletta al 38′. Con il passare dei minuti soffre sia negli uno contro uno che stranamente nel gioco aereo.
Samuel 5,5 Intervento in scivolata al 4′ a sporcare il cross basso di Marchionni, deve intervenire Handanovic. Bella chiusura su Biabiany all’11’. Interrompe un’infinita azione di Biabiany al 23′. Non è il solito muro, in occasione del gol insegue Biabiany e si apre il varco per Sansone.
Jesus 4 Si perde Marchionni al 4′ che va pericolosamente a crossare, nel proseguio dell’azione è molle su amauri che lo anticipa. Al 23′ Biabiany fa velo e lo lascia sul posto, lui lo insegue un po’ goffamente per mezzo campo e poi con l’aiuto di Samuel riesce a fermarlo. Biabiany gli va via ancora al 31′ andando a crossare, e ancora una volta nel finale di tempo. Al 50′ biabiany lo anticipa anche di testa, ma la palla va fuori. La serata prende i contorni dell’incubo quando poco dopo biabiany gli va via anche in tunnel. Allora lui prova a fermarlo con le cattive, ma non c’è verso. Che serata. Per di più parziale colpa sul gol, andando a chiudere in ritardo e molle.
Zanetti 5,5 In anticipo di testa su gobbi al 24′, sradica un paio di palloni, rimane basso in copertura, solo amministrazione in fase offensiva. Ci si aspetta di più.
Guarin 5,5 Prova ad andare via di forza sulla fascia al 5′, ma viene fermato. 12′ bella punizione a giro a cercare il primo palo, esterno della rete. Cerca un varco per tirare al 15′, ma perde palla e parte il contropiede parmense. Lancia Milito al 18′. 23′ Uno sguardo alla porta dalla linea di metà campo e tenta il tiro impossibile da 50 metri, alto di poco. 24′ bell’affondo sulla destra, ma poi mette in mezzo una melanzana. Vanifica una buona azione corale al 51′ con un tiro sghembo. Bel diagonale teso da fuori al 62′, Mirante devia. Dopo il gol del Parma va fuori giri sbagliando diversi passaggi. Gara di discreto attivismo, ma senza lampi e poca intesa con gli attaccanti. Mette in mezzo dei cross troppo carichi d’effetto. Tanta quantità e tanti errori. Sul gol oppone una resistenza morbidissima (morbistenza?) spianando la strada a Sansone.
Cambiasso 5,5 Uno spunto di testa per Palacio, che viene chiuso in area. Controllato da Amauri in fase d’impostazione, ha poco spazio. Al 20′ ruba palla innescando una buona situazione. 29′ morbido scavetto per Nagatomo in area, che viene fermato per un fuorigioco inesistente. Gira di testa a rete al 35′ mirante gli dice di no. Si sente la mancanza dei suoi inserimenti senza palla, prova a fare il regista smistatore, ma fa poco. Sansone lo brucia sullo scatto nel principio dell’azione del gol.
Alvarez 4,5 Bel pallone a scavalcare la difesa per Nagatomo al 6′. Va in percussione all’11’ messo giù al limite. Schierato mezz’ala sinistra, taglia verso destra quando l’Inter attacca di là, senza grandi risultati. Dopo un inizio che poteva preannunciare qualcosa si eclissa posizionandosi in una posizione ne’ carne ne’ pesce, troppo bassa per dare profondità, troppo alta per essere quello che imposta. In difesa non esiste.
Nagatomo 7 Pressa con grinta, una volta induce al passaggio sbagliato, un’altra si fa saltare da Rosi, con il quale ingaggia un duello che dura fino alla fine ed è una delle poche cose brillanti di questa partita. Lanciato in area al 6′, il suo cross è deviato. In fase difensiva lo schema è Jesus saltato e lui che va a coprire, intercettando diversi cross avversari. Se tutti giocassero con la sua intensità.
Palacio 4,5 Fermato in area al 7′. Ancora in area al 20′, si fa chiudere. Va via sulla destra al 23′, ma sbaglia il cross. Ancora un volta sbarrato in area al 28′. Serata pessima, la prima da quando è all’Inter, è la sorpresa negativa infatti, perde tutti gli uno contro uno e tanti altri palloni.
Milito 6 bella sponda e cross basso intercettato all’8′. Lanciato in area al 18′ viene chiuso in calcio d’angolo. Serve in area Palacio al 20′, ma l’azione sfuma. Bella progressione al 28′ e ancora palla a Palacio, che non sfrutta. Ad inizio ripresa bella iniziativa in dribbling sulla sinistra, si accentra e tira, ma è debole. Si apparecchia un altro tiro, ma anche questo è debole. Bella sponda per Coutinho all’80’. Serata da rifinitore, lavora qualche buon pallone, manca di potenza.
Coutinho 5,5 La sfiga è che entra e il Parma segna. Sistematicamente raddoppiato, perde diversi palloni, un discreto tiro deviato dal portiere.
Duncan s.v.
Livaya s.v.
Stramaccioni 5 Cerca la sintesi tra equilibrio e volontà offensiva con l’inserimento di Alvarez interno sinistro nel 3-5-2, sacrificando Coutinho, e il campo non gli dà ragione. Col senno di poi per un Alvarez che lascia Jesus in balia di Biabiany e produce poco in fase offensiva, tanto valeva rischiare Coutinho trequartista. Da qualche partita aspetta molto prima di fare i cambi.
PARMA
Mirante 7; Rosi 6,5, Zaccardo 6,5, Paletta 7, Gobbi 6; Biabiany 8,5, Marchionni 7, Valdes 6, Acquah 6, Sansone 6,5; Amauri 6,5