Handanovic 6,5 Si oppone al tiro a botta sicura di marchisio al 7′. Si rifugia in corner su un cross deviato di asamoah. Grandissima risposta sul diagonale di vidal al 45′. Più incerto sul tiro di bonucci al 50′, respinto centralmente. Bravo nelle uscite, qualche errore nei rinvii, una volta gli sfugge la palla. Vola sul tiro di Pirlo nel finale. Decisivo negli interventi decisivi, qualche sbavatura nell’amministrazione.
Ranocchia 7 Inizialmente un po’ più insicuro rispetto ai compagni di reparto, ma cresce nella parte finale del primo tempo, e ancora di più ad inizio ripresa quando strappa e rimpalla tre palloni consecutivi, da uno parte un micidiale contropiede. Giovinco gli va via una sola volta. Quando Handanovic rinvia si scambia la posizione con zanetti per andare di testa.
Samuel 7,5 Tre chiusure perfette tra il 20′ e il 24′. giallo al 32′ per fallo a centrocampo su giovinco. Nel secondo tempo lavora in copertura chiudendo gli spazi. Solo un paio di rinvii sbagliati.
Jesus 7,5 Si sgancia in avanti a partecipare alla manovra, i compagni lo cercano, si appoggiano a lui, è migliorato sul piano tecnico rispetto alle prime uscite. Stupendo recupero al 31′ sul contropiede juventino. Al 34′ toglie palla a vidal in piena area in una situazione di pericolo. Clamoroso scivolone in area ad inizio ripresa, senza conseguenze. Quando Guarìn ruba palla a Pirlo nell’azione del secondo gol è lì a pressare alto.
Zanetti 6,5 Stupenda chiusura ai danni di Giovinco in area. Prende le misure ad asamoah e a giovinco col passare dei minuti. In apertura di ripresa una gran diagonale andando in tackle su marchisio. Il duello con asamoah prosegue fino alla fine e viene vinto alla grande. Evento nel finale quando viene ammonito per una trattenuta nell’unico fallo della partita. In avanti si vede poco, anche perchè dall’altra parte Nagatomo spinge molto.
Gargano 6 E’ il centrocampista che rimane indietro in copertura. Inizio con qualche palla persa, poi comincia a recuperare palloni, anche se spesso riesce solo a sporcare il pallone senza recuperarlo pienamente. Innesca un pericoloso contropiede al 50′. Gran ritorno su giovinco lanciato a rete al 66′. Retropassaggio sbagliato nel finale ad handanovic, per fortuna senza conseguenze.
Cambiasso 7,5 Al tiro due volte al 9′, partecipando alto alla manovra, ma è impreciso. E’ ovunque come se sapesse in anticipo dove andrà la palla sia in fase difensiva che in quella offensiva. Grande inserimento in area al 73′, ma lo chiude caceres. Non sbaglia un appoggio.
Nagatomo 6,5 Inizio un po’ in difficoltà con Vidal. Dal 20′ comincia a spingere deciso, guadagnando il solito calcio d’angolo e mettendosi a disposizione dei compagni. Clamoroso errore al 45′ quando abbandona vidal per occuparsi di un remoto arrivo di caceres, mentre vidal andava al tiro. Bell’inserimento e tiro al 56′, poi va a subire il fallo della punizione che porterà al rigore. Caceres lo soffre tantissimo ed è costretto a fare il terzino.
Palacio 8 Manda al tiro due volte cambiasso in apertura, prima rubando palla, nella seconda occasione duettando. Rientrando a marcare Pirlo recupera tre palloni nella prima mezz’ora. In avanti addomestica anche i palloni più difficili. Un gol annullato per millimetrico fuorigioco. Ancora presente in difesa con due colpi di testa risolutori ad allontanare. Tiro alto in contropiede. Poi s’invola in fascia e pericolosissimo cross basso. Delizioso gol che chiude la partita. E’ indubbiamente l’attaccante che si è sacrificato di più.
Cassano 5,5 Tartassato dagli avversari non riesce a fare quello che vorrebbe. Squillo al 20′, il suo tiro a giro batte buffon ma è fuori. Appare appannato, i suoi passaggi intercettati, i suoi tiri rimpallati. Tiraccio al 47′. Secondo lampo al 56′ con un bellissimo pallone per nagatomo. Batte la punizione-schema del rigore, poi esce.
Milito 8,5 Duetta meravigliosamente nello stretto coi compagni. E’ l’osservato speciale della difesa della juve, anche quattro o cinque lo attorniano quando prende palla, lui si disimpegna. Si alterna con perfetta intesa con palacio nella marcatura su Pirlo, a volte seguendolo fino alla trequarti avversaria. Vola in contropiede al 53′, ma serve il compagno più marcato, palacio, con cassano dall’altra parte. Come con la samp si procura e realizza il rigore. E poi regala la gioia del gol che apre la strada per la vittoria.
Guarìn 8 Un quarto di gara per lui, lancia subito palacio in fascia. Va in marcatura su Pirlo e gli ruba palla dando il via all’azione del vantaggio. Lancia anche il contropiede dell’1-3. Cresce tatticamente e al tiro, decisivo.
Mudingayi s.v.
Stramaccioni 9 Ma quale spensierato, aveva deciso tutto da tre giorni, il tridente, gli attacchi sul fronte sinistro, la marcatura di Milito e Palacio su Pirlo, la pretattica prima della partita. Memorabile la battuta sul ritornello juventino del “sul campo”.
JUVENTUS
Buffon 5,5; Bonucci 5,5, Barzagli 6,5, Chiellini 6; Lichsteiner 3, Vidal 7, Pirlo 6, Marchisio 5, Asamoah 5,5; Giovinco 5,5, Vucinic 6,5. Caceres 4,5, Bentdner 4,5, Quagliarella 6