Handanovic 7 Quattro interventi impegnativi, sempre efficace. Sulla punizione di Rigoni va di classe con la mano di richiamo. Grande tranquillità e tecnica. C’era anche sul tiro finito sul palo.
Ranocchia 5,5 Fatica a prendere posizione, slegato dai compagni di reparto, spesso a vuoto, nel primo tempo il Chievo ha due occasioni dalla sua zona. Meglio nella ripresa.
Samuel 5,5 Parte male, impacciato e con subito un giallo sul groppone. Pellissier lo fa dannare, poi nel secondo tempo ci mette grande grinta.
Juan Jesus 6 Con la palla tra i piedi è un pericolo costante, perde diversi palloni. Ma ci mette anche tutto il suo strapotere fisico e la sua velocità.
Nagatomo 6 Gioca molto alto, alla fase difensiva ci pensa per lui Zanetti. Qualche azione, ma il gioco nerazzurro è spostato più sull’altra fascia. Assist per il gol del vantaggio.
Zanetti 6 Qualche sbavatura in più del solito, qualche palla persa, ma le solite cavalcate al momento giusto. Copre gli spazi lasciati da Nagatomo da una parte e Ranocchia dall’altra, o almeno ci prova. Strepitoso il coast to coast, l’arbitro incredibilmente non vede il fallo.
Cambiasso 6 Gara principalmente difensiva, una sola capatina in avanti in tutta la partita. Dà una grossa mano alla difesa ed è l’unico che prova a far ripartire l’azione in verticale una volta recuperato palla, senza riuscirci.
Guarìn 5,5 Si getta sempre in avanti, spesso senza criterio e creando squilibri tattici. Consueto numero di palloni persi e tiri fuori misura. Pregevole il tiro al volo nel finale.
Pereira 6,5 La sua presenza in area in occasione del gol non è casuale, già altre volte si era spinto fin lì. E’ il giocatore che tocca più palloni, corre di più e copre più campo, e segna anche. Peccato che spesso siano azioni confuse. Maltrattato dai difensori del Chievo.
Sneijder 5,5 Si vede l’impegno a pressare, ma soffre a sua volta il pressing avversario, che si tramuta ben presto in caccia all’uomo, complice un arbitro inadeguato. Ne fa le spese e deve uscire.
Milito 6 E’ tornato il Milito che partecipa alla manovra, questo però lo porta lontano dalla porta, spesso in fascia. Stanco nel secondo tempo.
Cassano 6,5 Sa come fare con il gioco duro del Chievo, quando vuole va a prendersi il fallo, sennò sguscia via. Gioca seconda punta più che trequartista. Il suo gol evita l’assedio finale degli avversari.
Gargano 6 Entra e serve l’assist a Cassano per il 2-0. Buon lavoro difensivo. Si mangia il gol del 3-0.
Mudingay s.v. Riassaggia il campo dopo un mese.
Stramaccioni 6,5 In sala stampa fa l’orgoglioso dicendo di non voler cambiare rotta, ma in campo intelligentemente cambia rotta. Centrocampo in balìa e terzini che non difendono? Lui rinfoltisce il centrocampo facendo salire i terzini a metà campo e aggiunge un difensore togliendo un attaccante. Ottima mossa. Per lo spettacolo c’è tempo, ora i punti.