Analisi della rosa dell’Inter 2021
Tralasciando per il momento il discorso della qualità, comunque medio-alta, rimane il problema della quantità, denunciato da Conte già l’anno scorso. All’inizio di una stagione che sarà compressa di fatto in 8 mesi (a parte le prime tre giornate), con impegni costanti ogni tre giorni, considerando anche i nazionali, si tratta di un numero con il quale non sarà facile reggere il peso di tre competizioni.
In difesa ci sono solo quattro difensori centrali di ruolo (più i Jolly D’ambrosio e Kolarov che si possono adattare), abbastanza strano per una squadra che gioca a tre dietro. Gli esterni sono cinque, un numero giusto, grande abbondanza invece a centrocampo, dove ci sono otto elementi, cosa che fa pensare ad un’opzione 3-4-2-1 per Mister Conte; gli attaccanti sono quattro, il minimo sindacale, tre punte e una mezza punta, a cui si aggiunge Perisic il quale al momento non si sa bene quale collocazione potrà avere, se seconda punta o invece esterno sinistro o addirittura trequartista.
Sul piano dell’età ora il Club 1908 è una squadra d’esperienza, come voleva il suo allenatore, sette i giocatori nella fascia 30-33 anni, quattro gli over 33, otto i calciatori nell’area 25-29 anni, sette gli under 25.
Spicca anche l’altezza della squadra, ben cinque giocatori sopra il metro e novanta, nove tra i 185 cm e i 190, solo cinque sotto il metro e ottanta, ma tra questi giocatori dalla grande prestanza fisica come Barella, Nainggolan, Lautaro.
Buono anche il numero degli italiani in rosa, sono dieci, tra cui quattro lombardi, più il tecnico.
LEGGI TUTTA LA ROSA COMPLETA DI ETà, ALTEZZA, INGAGGIO, SCADENZA CONTRATTO, NUMERO DI MAGLIA