Perchè Spalletti non convoca Icardi
Nel film “notte prima degli esami”, Giorgio Faletti interpreta magistralmente un professore soprannominato “la Carogna” dai suoi studenti. Pizzetto brizzolato, sguardo, effettivamente “carognesco”, il personaggio ha però molte sfaccettature che si svilupperanno nel film. La pellicola, per la regìa del brillante Fausto Brizzi, uscita nel 2006, ma ambientata nel 1989, racconta le vicende di un gruppo di studenti alle prese con uno dei passaggi più importanti dell’esistenza, l’esame di maturità.
Il protagonista, lo studente Luca, si ritrova a conoscere meglio la “carogna”, attraverso le lezioni di ripetizioni che egli gli impartisce, s’instaura un rapporto di amicizia o quasi, tanto che il professore arriva a suggerirgli che il giorno dell’esame non gli chiederà nulla su un determinato argomento, spingendolo a studiare su altro, ma il giorno fatidico Faletti gli fa una domanda proprio su quell’argomento, chiarendo perchè lo chiamavano tutti “la carogna”.
Ora, se prendiamo un allenatore che ha riaccolto un giocatore in rosa, dopo aver imposto alla società di toglierli la fascia di capitano, perchè la moglie manager ha detto in tv che avrebbe dovuto giocare in coppia con Lautaro Martinez, ma poi alla vigilia del suo rientro in squadra decide di non convocarlo, non ci ricorda in tutto e per tutto quel professore e il suo soprannome?