Anche stavolta cominciamo parlando degli allenatori che in questa fase del torneo sembrano più attrarre delle partite considerato che la classifica di Premier sembra ormai racchiusa a due squadre. Sugli scudi sempre Mourinho questa volta in versione divertente ed un po’ guascone. In settimana infatti parlando del prossimo sorteggio di Champions ha affermato che un possibile accoppiamento col Paris Saint Germain sarebbe una bella cosa anche perché, ha aggiunto, “mi piace giocare con gli squali, l’ho fatto in Polinesia francese. Non volevo ma mia moglie e i miei figli mi hanno convinto. Il PSG sarebbe un buona opportunità perché sarebbe un viaggio breve per noi e i nostri tifosi “. Insomma, lo Special One non si smentisce e ne inventa sempre una.
Dopo la gara vinta dall’Arsenal, 4-1 contro il Newcastle, i tifosi dei Gunners hanno applaudito Arsene Wenger cantando anche il suo nome. Una specie di pace, forse temporanea, con l’allenatore recentemente contestato e invitato ad andarsene dopo tanti anni con la squadra londinese. La giornata numero sedici ha visto la coppia Chelsea-City continuare in vetta ed entrambe vincenti. I Blues vincono 2-0 contro l’Hull con reti di Hazard e Diego Costa senza patemi e altrettanto i Citizens con il fanalino di coda Leicester con rete dell’ex BluesLampard.
Lo United si piazza fermamente al terzo posto ottenendo la sesta vittoria consecutiva e battendo il Liverpool 3-0. Abbiamo voluto vedere come Van Gaal fa ora giocare la sua squadra con tante assenze, ma anche tante delusioni. Ebbene l’allenatore olandese ci ha sorpreso perché ora punta su una squadra che non esageriamo a definire operaia dove tutti svariano da una parte all’altra del campo e soprattutto sta inventando giocatori in ruoli per loro del tutto diversi da prima. Abbiamo visto Fellaini giocare mediano, Young come esterno, Rooney fantasista. In attacco Van Persie che però rientra a difendere quando serve e Wilson preferito a Falcao perché, parole di Van Gaal, speeds/ corre. Così è un gioco corale, mai spettacolare, ma molto concreto, anche cinico laddove ogni giocatore aiuta l’altro e nessuno eccelle. Netta la vittoria, 3-0 sul Liverpool, una squadra che abbiamo visto molto incerta tecnicamente e soprattutto sfiduciata psicologicamente. Oggi non c’era in campo nessun attaccante (solo nella ripresa ha giocato Balotelli ) con rabbia dei tifosi che hanno scritto polemicamente dopo la partita “Dov’è Borini? Rodgers, fammi indovinare!“
Concludiamo con alcuni gossip che riguardano l’Inter tutti pubblicati domenica.
– Daily Star Sunday : Balotelli sembra ritornare all’Inter Milan, voluto dal suo boss Roberto Mancini.
– Sun: Mancini tornerà a Manchester per far firmare per l’Inter James Milner.
-Sunday People: Il colombiano Guarin potrebbe venire al Liverpool in prestito a Gennaio.
– Sunday Mirror : L’Everton è in lotta con Inter Milan per assicurarsi il centrocampista croato Brozovic.
Per ora solo gossip, ma presto vedremo.