Cominciamo questa volta dai portieri. Joe Hurt, portiere della nazionale inglese, è stato messo in panchina dall’allenatore Pellegrini del Manchester City dopo troppi errori commessi nelle recenti partite, ultimo quello clamoroso col Chelsea. Il portiere dello Stoke City, Asmir Begovic, per contro, ha segnato un bizzarro gol dopo 14 secondi a seguito di un lungo rinvio dalla sua porta trovando del tutto impreparato il portiere del Southampton Boruc, ex Fiorentina.
Nel corso della settimana, invece, altra intervista a Ferguson che ha voluto tranquillizzare i tifosi dello United ricordando di aver vinto campionati che trovavano la sua squadra indietro di 7-8 punti nella prima fase di Premier. In effetti quest’anno il campionato inglese appare alquanto livellato e perciò tutto è possibile. Oggi i Red Devils hanno vinto nettamente in casa del Fulham (1-3) con Van Persie in grande spolvero e autore di un magnifico gol ed un altrettanto assist a Rooney che ha poi segnato. Impressionante la goleada del City, 7-0 contro il derelitto Norwich, mentre molto brutta la sconfitta del Chelsea, 0-2 in casa del Newcastle. Buona la gara di Santon che fu lanciato proprio da Mourinho all’Inter quando aveva 18 anni (lo chiamava “il bambino”). Alla fine dell’incontro l’allenatore dei Blues era molto arrabbiato e preoccupato per il futuro arrivando a dire : “ho commesso 11 errori facendo giocare questi undici giocatori, avrei dovuto metterne altri undici”.
Ma il big match della giornata era Arsenal-Liverpool cioè tra la prima e la seconda in classifica. E’ stata una bella gara, anche spettacolare, vinta dall’Arsenal per 2-0 con due belle reti di Cazorla e Ramsey. Specie nel primo tempo i Gunners hanno giocato come Wenger chiede, con un gioco sempre offensivo, con una rete di triangolazioni in velocità e passaggi rapidi nello stretto. Il Liverpool possiede due ottimi attaccanti, Suarez e Sturridge, che da soli fanno reparto, ma non appaiono ben supportati da difesa e centrocampo. Solo nella ripresa, in svantaggio di una rete, è entrato Coutinho, autore di buoni passaggi in profondità ma solo nel primo quarto d’ora. Oggi non giocava Wilshere, ma ottimi sono stati Ramsey e Ozil. Se è vero che il Real Madrid l’ha ceduto perchè il tedesco di origini turche si sarebbe invaghito di una ballerina molto passionale con la quale farebbe tantissimo sesso, gli inglesi, come al solito molto pragmatici, avranno pensato che se gioca sempre così può fare sesso finchè vuole…
Molto bello aver sentito alla fine dell’incontro l’allenatore del Liverpool, Rodgers, affermare che “Oggi ha vinto la squadra migliore che ha giocato meglio “. Finalmente!.
Domenica si è infine giocata un’altra partita di vertice, Everton-Tottenham. Gli Spurs di Villas Boas avevano l’occasione di passare al secondo posto in classifica sorpassando le due sconfitte Chelsea e Liverpool. La gara si è però conclusa in parità, 0-0. Primo tempo a netto favore del Tottenham che però sembra risentire sempre più della mancanza di un forte goleador (Soldado sembra non bastare). Secondo tempo invece a favore dell’Everton, anch’essi però senza un attaccante di area nonostante un buon Lukaku. Momenti di paura alla mezzora della ripresa: Lloris,portiere del Tottenham, a seguito di un colpo preso alla testa, ha perso conoscenza ma ha poi continuato la gara. Subito dopo Villas Boas è stato accusato di atteggiamento irresponsabile dalla associazione medici sportivi e oggi, lunedì, è immediatamente intervenuta la Football Association per stabilire nuove regole che prevedono immediata uscita dal campo di un giocatore con infortunio alla testa. Complimenti.
La classifica ora vede l’Arsenal con 5 punti di vantaggio su Chelsea e Liverpool e 6 sul Tottenham.E domenica prossima ci sarà Manchester United-Arsenal, assolutamente da vedere. Alla prossima.