Milan-Inter, le probabili formazioni per un derby dai mille significati

Le probabili formazioni per un derby all’insegna della milanesità

Interisti e milanisti insieme

Derby di mercoledì, derby però di campionato, derby alle 18.30. Tante sono state le polemiche sulla data, ma alla fine il recupero si giocherà in un Meazza tutto esaurito. Rossoneri e nerazzurri non mancheranno, attesi presumibilmente ventimila tifosi interisti. E’ stato un mese particolare, con il brutto episodio dello stupendo murales interista (tra l’altro sponsorizzato mediaset) imbrattato da non si sa chi, sicuramente qualcuno estraneo dallo spirito del derby milanese degli ultimi trent’anni, che ha visto i cugini andare allo stadio fianco a fianco senza nessun problema in nome della milanesità, dello spirito meneghino, quello che porta allo sfottò, ma lascia da parte l’odio in nome della comune appartenenza alla città. Una scelta condivisa anche dalle frange più estreme del tifo, che anni fa stipularono un patto di non belligeranza, mai rotto in questi anni, con coreografie sempre più belle. 

La coreografia interista del 2012

In campo aleggerà l’insegnamento di Ancelotti, più che di Sacchi e altri, perchè ormai tutti gli allenatori, uno dopo l’altro, si stanno convertendo tra il detto e il non detto all’albero di natale, finendo finalmente di far calpestare la linea del fallo laterale ai giocatori più talentuosi, ma portandoli verso l’interno e dentro il campo. Occhio allora perchè il 4-2-3-1 di Spalletti è ormai solo sulla carta, con Candreva e anche Perisic a volte che vengono dentro e una linea a tre dietro in fase d’impostazione, con D’ambrosio terzo di difesa e Cancelo libero di attaccare. Dall’altra parte si presume Suso e Calhanoglu anche loro dentro il campo e uno schema in pieno stile ancelottiano, con Montolivo a sostituire Biglia e un mega ballottaggio al centro attacco tra Kalinic (favorito secondo Sky), Cutrone e Silva.

Diciamolo, Cancelo non sarà Maicon, Bonaventura non sarà Seedorf, Montolivo non sarà Pirlo, Brozovic non sarà Stankovic e Candreva non sarà Eto’o, ma insomma non sono scarsi come dicono e ci sono tutti gli ingredienti per un grande derby, godiamocelo. Finalmente si gioca, in campo alle 18.30 di domani sera, ecco le probabili formazioni:

A.C. MILAN 1899: Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Montolivo, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu.

F.C. INTERNAZIONALE MILANO 1908: Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, D’ambrosio; Gagliardini, Brozovic; Candreva, Rafinha, Perisic; Icardi.

 

, ,