Metà dei gol segnati intorno al 20′

Statistiche gol Inter

bandierina inter

Questa prima tranche di stagione ha consegnato un dato statistico interessante per quanto riguarda il il Football Club Internazionale. Il Biscione segna la metà dei suoi gol nei primi 26 minuti di gara e in particolare tra il 17′ e il 26′. In pratica su 16 gol fatti 8 sono stati realizzati nei primi 26 minuti di gioco e quasi tutti di questi 8, 7 su 8, tra il 17′ e il 26′.

Invece solo tre su sedici i gol segnati nell’ultimo quarto d’ora

E’ una squadra quindi che prepara e approccia benissimo le partite, segna spesso al primo tiro in porta, come successo col Lecce, col Cagliari, con l’Udinese, con la Lazio, con la Sampdoria, con il Barcellona, ma poi talvolta non la chiude. Con Udinese e Lazio il risultato rimane invariato sull’1-0, nonostante i friulani rimangano in dieci, viceversa con Lecce e Samp si raddoppia subito, ma a Genova poi si rischia di farsi rimontare rimanendo in dieci. A Barcellona si falliscono diverse occasioni per il raddoppio e alla fine si subisce la rimonta dei catalani. A Cagliari anche ci si fa rimontare, ma poi si ha la forza di trovare un secondo vantaggio.

E’ insomma un’Inter che entra in campo con la mentalità giusta e ha la capacità da grande squadra di segnare al primo tiro, ma poi cala nei secondi tempi, anche per stanchezza (come noto Conte ha fatto fin qui pochissimo turn over perchè molti giocatori per lui non sono ancora pronti per essere schierati).

Se andiamo a vedere per certi versi la situazione è l’opposto degli anni scorsi, quando invece si segnava nei minuti finali, sia nella stagione 17/18 (VEDI QUI LE STATISTICHE), sia nel 18/19 (VEDI QUI LE STATISTICHE).

Un altro aspetto che sembra rovesciarsi rispetto agli anni passati è il confronto con le medio-piccole-grandi. Prima si faceva bene nei big match ma si perdeva punti per strada con le medio-piccole, ora fin qui l’Inter ha sempre fatto il suo con le medio-piccole (tranne che con lo Slavia Praga) ma ha pagato dazio nei due big match finora affrontanti con Barcellona e Juventus. Questo dato tutto sommato può generare risultati positivi, perchè i big match sono una minoranza rispetto alle partite “ordinarie”, quindi non facendo passi falsi e cedendo quei due-tre big match (provando magari a vincerne due-tre) i punti in classifica possono diventare di più.

VEDI IL CONFRONTO CON L’ANNO SCORSO

VEDI IL CONFRONTO CON DUE STAGIONI FA