L’annunciata due giorni di test atletici si è tramutata in una sgambata e qualche esercizio con la palla. I previsti test atletici verranno effettuati solo nella mattinata di oggi, mentre nel pomeriggio ci sarà un altro allenamento normale. Inizio soft dunque, anche se sui giornali si sprecano titoli come “la frustata di Mazzarri” o “Nerazzurri di corsa senza perdere tempo”. Il riferimento è più che altro alle parole che Mazzarri avrebbe pronunciato nel primo discorso alla squadra, sostanzialmente le stesse sentite il 6 giugno nel giorno della presentazione, sull’importanza degli allenamenti, del gruppo. Niente di eccezionale insomma, così come non c’è niente di eccezionale nel programmare doppie sedute di allenamento nelle prime due settimane di ritiro. La cosa strana è che non fosse già così prima. Con questo non vuol dire che gli allenamenti di Mazzarri non possano divenire realmente duri in seguito, ma è ancora presto per dar fiato alle trombe. Mazzarri ha anche messo al bando risate e scherzi durante gli allenamenti, con grande disperazione di Chivu, sempre immortalato a ridere nelle foto della Pinetina (ma anche con gli avversari durante le partite). Normale quando si intascano più di due milioni all’anno e sei un ex giocatore da anni. Infine improbabile che Mazzarri dedichi realmente mezz’ora per ogni colloquio individuale, vorrebbero dire qualcosa come 15 ore in due giorni.
Linea morbida anche per quanto riguarda lo sfoltimento della rosa, solo Silvestre e Schelotto non sono stati convocati. Regolarmente arruolati invece Chivu, Jonathan, Kuzmanovic e Alvarez, per il quale dall’Argentina si è ancora una volta speso il suo potente sponsor Zanetti, che vede in lui il futuro leader della squadra. L’immaginazione non ci manca.
Ecco i 31 convocati per il ritiro di Pinzolo, compresi 6 Primavera, si parte mercoledì. A questi si aggiungeranno in seguito gli infortunati Zanetti, Botta e Mariga, più Duncan e Laxalt attualmente impegnati nel mondiale Under 20. La strada per una rosa da 22-24 giocatori è ancora lunga.
Portieri:
Samir Handanovic
Luca Castellazzi
Juan Pablo Carrizo
Difensori:
Walter Samuel
Cristian Chivu
Andrea Ranocchia
Juan Jesus
Jonathan
Ibrahima Mbaye
Hugo Campagnaro
Marco Andreolli
Yuto Nagatomo (raggiungerà la squadra direttamente a Pinzolo il 10 luglio)
Alvaro Pereira (raggiungerà la squadra a Pinzolo mercoledì 17 luglio)
Centrocampisti:
Esteban Cambiasso
Ricky Alvarez
Mateo Kovacic
Gabi Mudingayi
Joel Obi
Fredy Guarin
Zdravko Kuzmanovic
Attaccanti:
Rodrigo Palacio
Diego Milito
Samuele Longo
Ishak Belfodil
Mauro Icardi
Primavera: Isaac Donkor (difensore), Leonardo Longo (difensore), Patrick Olsen (centrocampista), Morten Knudsen (centrocampista), Niccolò Belloni (attaccante) e Matteo Colombi (attaccante).