Si conclude il primo giorno del 2014 la maratona di gare in Premier. Avevamo lasciato la vigilia di Natale il Liverpool primo in classifica e con ben 4 altre squadre raccolte in soli 2 punti, ma i Reds hanno perso ben due gare e con le antagoniste dirette Manchester City e Chelsea denotando alcuni aspetti importanti per il suo futuro e cioè: 1) la debolezza della difesa specie il portiere Mignolet 2) l’assenza di Sturridge che si protrae da 5 giornate e che isola in attacco il pur grande Suarez 3) anche un po’ di sfortuna ed alcune discutibili decisioni arbitrali a sfavore. Per contro hanno ripreso a marciare a pieni ritmi Arsenal e City mentre il Chelsea mantiene i contatti pur non convincendo e non è un caso che Mourinho è alla ricerca di rinforzi urgenti al mercato di Gennaio. Per ora e’ proprio vero che i Blues fanno punti, ma annoiano.
Riprendiamo allora con Arsenal in vetta alla classifica, ma con il City ad un solo punto ed il Chelsea a due. All’ora di pranzo di Capodanno registriamo la vittoria dei Citizens, 2-3, contro lo Swansea, importante perchè spesso la squadra allenata da Pellegrini ha faticato in trasferta. Sugli scudi il solito Yaya Tourè e anche Kolarov autore di un superbo gol e sempre più titolare fisso tanto che dobbiamo dimenticare l’idea di un suo trasferimento all’Inter tempo fa ventilato. Partita da vedere quella tra Southampton e Chelsea con squadre che giocano in velocità e senza soste nonostante pioggia e vento costante. Bello il gioco impostato dal bravo e giovane allenatore Pochettino, ma piacevole oggi anche quello degli uomini di Mourinho con ripartenze veloci e grandi spunti di Hazard, Oscar e Willian (oggi proprio non annoiano!). Per il fatto che sia iniziato il mercato di inverno dei trasferimenti in tutta Europa notiamo come alcuni giocatori si danno un gran daffare forse perchè sanno di essere osservati da emissari di altre squadre. E’ il caso di Mata e Gaston Ramirez (ex Bologna) associati recentemente all’Inter. Devo dire che entrambi hanno giocato bene, specie Mata, destando però qualche sospetto (non potevano giocare così anche prima?).
Nel frattempo ho molto ammirato, e non è la prima volta, un esterno destro molto forte e di grande avvenire: si chiama Chambers, gioca nel Southampton, ma preferisco segnalarlo al Presidente Tohir perchè è un indiscutibile talento del ’95, non ha ancora 19 anni, e quindi l’attuale allenatore dell’Inter lo potrebbe tenere tra le riserve per circa 7-8 anni per …farlo maturare. Per contrasto Mourinho ha appena acquistato Troure, giovanissimo di 18 anni del Burkina Faso. Tornando alla gara vince e convince nella ripresa il Chelsea, 0-3, dominata e con reti di Torres, Oscar e di un sempre più ammirevole Willian.
Ritorna alla vittoria il Liverpool, 2-0 contro l’Hull, con una rete di Suarez che raggiunge quota 20 in stagione mentre fatica alquanto l’Arsenal a domare il Cardiff: 2-0 il finale, ma ottenuto solo negli ultimi 3 minuti.
Così dopo la maratona di Dicembre e con il New Year Day la classifica vede solo tre squadre che sembrano contendersi il primato producendo un significativo strappo nei confronti delle altre. Arsenal 45, City 44 e Chelsea 43, davvero un campionato che esce finalmente dall’incertezza. Vedremo ora come il mercato di Gennaio inciderà su partite e classifica rendendo la Premier ancora più avvincente. Alla prossima.