L’editoriale di Timetraveler
Torna l’editoriale di Timetraveler, sugli scudi ovviamente la supercoppa vinta nettamente in Arabia, ma anche tanto altro!
Grande vittoria in supercoppa per la nostra Inter e primo titolo stagionale! Quest’anno con la nuova formula era più complicato gestire le 2 partite ma Inzaghi le ha preparate al meglio e la squadra ha risposto alla grande dominando la Lazio nel primo match e avendo pazienza nella partita col Napoli.. si sapeva che Mazzarri avrebbe preparato il match puntando sulla difesa a oltranza sperando di andare ai rigori.. l’ingenuità di Simeone gli ha scombinato i piani e Inzaghi cambiando modulo alla fine con Sanchez dietro alle punte e la difesa a 4 è riuscito a trovare la zampata decisiva con capitan Lautaro sempre più determinante e sempre più leader carismatico dello spogliatoio.
Dopo qualche critica finalmente sono entrati bene in campo Sanchez e Arnautovic.. una bella iniezione di fiducia per loro! E’ importante perchè avremo bisogno di tutti in questa seconda parte di stagione!
Ci sono state tante critiche pretestuose, presunti scandali inventati di sana pianta solo per fare casino ed oscurare la vittoria dell’Inter! La seconda ammonizione di Simeone era nettissima! C’è un clima brutto intorno all’Inter in questo periodo.. tutti ce ne siamo accorti! Ritornano in mente le parole dello special one dei tempi d’oro.. c’è tanta prostituzione intellettuale in giro.. presunti giornalisti e commentatori super partes che schiumano rabbia e veleno contro l’inter! Il cosiddetto “rumore dei nemici” oggi è più attuale che mai!
L’Inter dà fastidio perchè vince e gioca bene.. ma noi dobbiamo andare avanti seguendo la nostra linea.. senza alimentare polemiche e dimostrando sul campo il nostro valore! Non possiamo pretendere che Inzaghi si metta a fare il Mourinho con dichiarazioni incendiarie e Marotta è sempre stato un dirigente molto pacato che raramente scende nella polemica.. certo se le cose dovessero continuare così a livello mediatico, due paroline bisognerebbe dirle a mio parere.. perchè infangare l’Inter in questo periodo sembra diventato lo sport nazionale e non è corretto perchè l’Inter ha vinto meritatamente la supercoppa (basta vedere i numeri della partita tra tiri in porta e occasioni) e si trova in campionato in quella posizione perchè sta esprimendo il miglior calcio.
A proposito di bel gioco, vedendo la partita con la Lazio facevo una riflessione.. sul piano del gioco questa Inter di Inzaghi è la miglior Inter che ho visto da metà anni 90 ad oggi! Non c’è mai stata un’Inter che esprimesse questo tipo di gioco corale con giocatori che si trovano a memoria e schemi precisi sui quali impostare l’uscita palla, il pressing.. in certe partite è una sinfonia perfetta! Certo, ci sono state Inter più pragmatiche, solide, organizzatissime sul piano difensivo.. magari certe puntavano molto sui singoli ma questo tipo di calcio moderno con la difesa 3 coi centrali che accompagnano l’azione difensiva, le giocate sugli esterni, le sponde quasi a memoria degli attaccanti per gli inserimenti dei centrocampisti.. Vedere giocare così questi ragazzi è uno spettacolo!! Grande merito a Simone Inzaghi per l’organizzazione che ha dato alla squadra!
Questa stagione lotteremo punto a punto per lo scudetto con la Juve! Non facciamoci illusioni che possa calare.. ha solo questo obbiettivo! Loro si nascondono e fanno i finti umili.. a sentir parlare Allegri sembra che è un miracolo che sono lì a lottare… col cavolo! Non facciamoci fregare! La Juve negli ultimi 3 anni sotto la gestione Allegri ha speso una valanga di soldi per tornare a vincere lo scudetto e ha preso i migliori giocatori del campionato.. pensiamo a quanti soldi ha speso per Vlahovic, Bremer, Chiesa, Pogba.. l’anomalia era gli anni scorsi, non quest’anno dove tra l’altro hanno un grosso vantaggio non giocando le coppe. Quindi ci sarà da sudare per conquistare la seconda stella naturalmente non tralasciando il discorso Champions! Ma con Inzaghi sono molto tranquillo.. non molla niente! Anzi, la champions sarà ancora un grande obbiettivo per noi che ci può dare tante soddisfazioni!!
A prescindere da come finirà questa stagione Inzaghi è un tecnico da confermare per i prossimi anni e aprire un grande ciclo con lui.. vedo anche le grandi squadre Europa.. i tecnici bravi se li tengono! Poi ci possono essere stagioni più o meno vincenti.. ma conta l’impronta e l’identità che si dà alla squadra, e sotto questo aspetto Inzaghi ha fatto un lavoro straordinario!! Complimenti mister!!
Adesso proiettiamoci alle prossime gare di campionato con fiducia ed entusiasmo!
Un saluto a tutti i cuori nerazzurri!
Enrico timetraveler