Lo statuario Beppe

Elogio di Beppe Marotta

Un saluto a tutti da Enrico timetraveler! Ottimo inizio di stagione per la nostra Inter, vittoria pesante a Verona grazie al nuovo acquisto Correa autore di una doppietta strepitosa al suo esordio in maglia nerazzurra. E’ finito anche il calciomercato e la dirigenza nerazzurra ha fatto un lavoro fantastico..

Le premesse erano grigie ad inizio agosto dopo la cessione di Lukaku ma Marotta non si fatto trovare impreparato e ha messo a segno due grandissimi colpi per sostituirlo: Dzeko e Correa! Ma andiamo ad analizzare questa sessione di calciomercato e i relativi acquisti: ceduto Hakimi a giugno per esigenze di bilancio, l’Inter purtroppo si è ritrovata con il problema gravissimo di Eriksen, Marotta in 2 giorni l’ha risolto prendendo dal Milan a parametro 0 Calhanoglu: centrocampista duttile che può giocare sia da interno di centrocampo che da trequartista, abbina qualità e quantità ed è molto bravo sui calci piazzati, prenderlo senza pagare il cartellino è un colpo strepitoso grazie al gentile omaggio della dirigenza rossonera.. poi ad inizio agosto è arrivata la cessione di Lukaku e lì c’è stato il vero capolavoro di Marotta.. un dirigente scarso si sarebbe fatto prendere dal panico e avrebbe preso immediatamente Zapata, una sorta di “mini Lukaku”, molto più scarso del belga, che avremmo dovuto strapagare nonostante abbia già 30 anni.. sarebbe stata una pessima operazione sotto tutti i punti di vista!

Invece Don Beppe aveva pronte le sue mosse.. Dzeko anche lui a parametro 0 è un grandissimo acquisto! Edin è un professionista serissimo che può fare ancora 2 anni ad altissimi livelli, 4 anni fa trascinò quasi da solo la Roma in semifinale di Champions! Dimentichiamoci la potenza e le progressioni di Lukaku, Dzeko è un attaccante di manovra, tecnica sopraffina, bravo nelle sponde e nel colpo di testa.. è totalmente diverso da Lukaku, il gioco dell’Inter sarà molto diverso.. molta meno verticalità e più palleggio. E poi la ciliegina sulla torta.. Correa! Io dico che Lotito dopo quella doppietta strepitosa si sta già mangiando le mani.. 30 milioni per un talento del genere sono pochi.. Correa è sempre stato un gran giocatore alla Lazio.. mi ricordo diverse partite contro il Milan dove letteralmente saltava come birilli i poveri difensori rossoneri e andava a segnare! E’ sempre stato un pò oscurato dal capocannoniere Immobile e alla Lazio mancava un pò di continuità ma Correa è un signor attaccante.. altro colpo pazzesco di Marotta! E poi si è presentato con una doppietta da urlo al Bentegodi.. quel colpo di testa mi ha ricordato l’Hernan Crespo dei tempi d’oro.. mamma mia che gol!! Non scordiamoci poi Dumfries che è arrivato per sostituire Hakimi.. lo conosco poco ma è stato uno dei pochi che si è salvato nella disastrosa Olanda di De Boer agli europei.. mi sembra un buon prospetto sui cui lavorare. L’Inter ha incassato circa 200 milioni e ne ha spesi una cinquantina.. l’Inter oggi ha una rosa più profonda rispetto alla scorsa stagione! Il mio voto alla dirigenza nerazzurra è 10.. e propongo pure una statua fuori dalla sede nerazzurra per Don Beppe! Meglio di così con il budget a disposizione non si poteva fare.. un mese fa avevo detto che mi sembrava irrealistico poter pensare di puntare alla seconda stella.. ma dopo questo nostro mercato e i problemi clamorosi della Juventus che si è ritrovata in braghe di tela dopo la cessione di Ronaldo, non è più irrealistico pensare allo scudetto! Ce la giocheremo con le altre, scordiamoci la fuga solitaria come la scorsa stagione, sarà un campionato molto combattuto.. l’Inter ha comunque perso due top player come Hakimi e Lukaku.. ma saremo lì a giocarcela con le altre x lo scudetto, sono sicuro.. Inzaghi è partito col piede giusto! 

Un saluto a tutti i lettori di calciointer! Enrico timetraveler