Le partite della Premier League
Un finale d’anno molto pieno, come sempre, in Premier League. Si sono giocate infatti l’ultima giornata del girone d’andata e la prima di ritorno in Dicembre, ma a capodanno 2020 si gioca ancora e ogni squadra scende in campo ogni due giorni.
Iniziamo allora con l’ultima del girone di andata giocata nel tradizionale Boxing Day, il nostro Santo Stefano. Torna Carlo Ancelotti nel campionato inglese con l’Everton. Una scelta avventurosa perché sinora i Toffees hanno avuto un campionato disastroso con solo 5 vittorie e sono in bassa classifica, anche se l’ex tecnico del Napoli ha dichiarato di puntare alla Champions. E a Goodison Park, lo stadio dell’Everton, il tecnico emiliano ha avuto un inizio vincente seppur sofferto quando Calvert-Lewin ha segnato solo nel finale il gol della vittoria contro il Burnley.
Ma il Big match è stato Leicester-Liverpool, ossia il confronto tra le prime due in classifica. Non c’è stata partita, i Reds hanno stravinto 0-4 e la squadra di Jurgen Klopp ha prodotto probabilmente la sua migliore prestazione della stagione.
Dopo due giorni si gioca la giornata numero 20, quindi prima del girone di ritorno. Vince ancora l’Everton e stavolta in trasferta contro il Newcastle. Il Tottenham pareggia a Norwich mentre riprende a vincere il Chelsea nel derby londinese con l’Arsenal. Quasi non fa più notizia infine la diciottesima vittoria del Liverpool in 19 partite che ha battuto 1-0 il Wolverhampton (e con una da recuperare) mantenendo 13 punti di vantaggio nei confronti del Leicester.
La Premier festeggia l’anno nuovo e ricomincia subito in campo il 1 Gennaio con un interessante match tra Manchester City ed Everton, vincono i Citizens 2-1. Il Southampton vince con il Tottenham che rischia di perdere Christian Eriksen, centrocampista danese, perché non vuole rinnovare il contratto con gli Spurs e vorrebbe già a gennaio lasciare la squadra con L’Inter candidata al suo acquisto (sarebbe un bel colpo per la beneamata).
L’ultima gara della prima giornata del 2020 è Liverpool-Sheffield e ormai non è novità la vittoria dei Reds, 2-0, ma di fatto siamo di fronte ad un avvenimento che significa un posto nella storia perché è ufficialmente trascorso un anno intero da imbattuto in Premier League. I rossi hanno giocato 37 partite senza sconfitte – accumulando 101 punti – da quando hanno perso 2-1 contro il Manchester City il 3 gennaio 2019. Non è un caso che i vari tabloid, non sapendo più come commentare simile prestazione, hanno usato pressoché unanimamente una esclamazione: Incredibili!