Un’Inter troppo carina soffre contro un’Udinese in nove, ma alla fine vince 2-1 portando a casa tre punti fondamentali nella lotta per un posto in Europa. In gol Icardi, Di Natale e finalmente Podolski.
Inizio di gara equilibrato, solo Hernanes riesce a smarcarsi prendendo alle spalle o fuori posizione Pinzi, ma poi si perde. I nerazzurri sbagliano spesso l’ultimo passaggio e faticano ad entrare in partita. Verso la mezz’ora però le due mezz’ale friulane Allan e Badu dopo un inizio gladiatorio scendono un po’ di tono, l’Inter si rende pericolosa con due discese di Guarin e Santon, ma la svolta al 40′, Guarin lancia nello spazio Hernanes, liberato da un movimento senza palla di Palacio, arriva Domizzi che falcia il brasiliano e si becca il secondo giallo della sua partita. Udinese in dieci e Stramaccioni che toglie Guillermhe per inserire Pasquale mandando al centro della difesa Piris. 4-3-2 per i friulani che vanno in netta sofferenza. Hernanes servito da uno splendido tacco di Palacio, perde l’attimo sottoporta e si fa murare da Karnezis.
Partenza super dell’Inter nel secondo tempo, grandissima giocata di Kovacic che salta Pinzi sulla linea laterale aiutato da Palacio, serve al centro Hernanes e si butta verso l’area, Icardi lo vede e con un tocco morbido lo serve, il croato entra in area e Danilo rovina su di lui con un intervento scriteriato. Rocchi decreta il rigore e il Friuli esplode di rabbia. Proteste di due minuti anche in campo, ma poi Icardi non scomponendosi realizza il rigore. L’Udinese però è una furia, Allan parte palla al piede centralmente e i centrocampisti nerazzurri si scansano manco fosse Mosè, scarico per Di Natale che beffa Vidic e Handanovic. è già pareggio in due minuti. Ma incombe la follia Badu, che si fa espellere dopo aver reclamato un fallo arrivando quasi a mettere le mani addosso a Rocchi. Udinese in nove, Stramaccioni costretto a togliere Di Natale per Kone schierandosi con un 4-3-1. Mancini invece toglie Guarin e inserisce Podolski ridefinendosi con il 4-2-3-1. E il tedesco finalmente ripaga la fiducia con un gran gol dal limite. L’Inter ora deve solo gestire, ma è troppo morbida, fallisce alcune occasioni per chiudere la partita e si trova nei minuti finali a soffrire con Stramaccioni che toglie Pasquale e inserisce una seconda torre offensiva, Perica, che va affiancare Theraux. Finale folle, D’ambrosio salva il risultato in spaccata, Handanovic sbaglia due uscite, il portiere friulano Karnezis invece chiude nei minuti di recupero costantemente in attacco, Mancini è furibondo coi suoi che però portano a casa i tre punti.
UDINESE-INTER 1-2
Marcatori: Icardi (3′ st rig.), Di Natale (5′ st), Podolski (21′ st)
UDINESE: 31 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 11 Domizzi, 89 Piris; 6 Allan, 66 Pinzi, 7 Badu; 19 Guilherme (44′ Pasquale) (41′ st Perica)); 77 Thereau, 10 Di Natale (16′ st Kone).
A disposizione: 22 Scuffet, 97 Meret, 8 Fernandes, 9 Perica, 13 Zapata, 18 Brubnijc, 21 Hallberg, 34 Gabriel Silva, 82 Geijo, 94 Aguirre.
Allenatore: Andrea Stramaccioni
INTER: 1 Handanovic; 21 Santon, 26 Felipe, 15 Vidic, 33 D’Ambrosio; 10 Kovacic, 18 Medel, 13 Guarin (20′ st Podolski); 88 Hernanes (44′ st Gnoukouri); 8 Palacio, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 20 Obi, 24 Sciacca, 27 Gnoukouri, 28 Puscas, 54 Donkor, 55 Nagatomo, 77 Brozovic, 91 Shaqiri, 93 Dimarco, 97 Bonazzoli.
Allenatore: Roberto Mancini
Ammoniti: Pinzi (15′), Guarin (19′), Domizzi (26′), Widmer (6′ st), Badu (13′ st), Podolski (25′ st), Palacio (37′ st), Medel (48′ st)
Espulsi: Domizzi (40′, doppia ammonizione), Badu (13′ st)
Recupero: 2′ – 4′
Arbitro: Rocchi
Assistenti: Padovan, Barbirati
IV uomo: Marzaloni
Assistenti addizionali: Peruzzo, Pezzuto