Prestazioni individuali interiste
Handanovic 6 Incolpevole sul gol. Non è facile farsi trovare pronto dopo più di un’ora di inoperosità. Attento e concentrato negli unici due interventi della serata.
Skriniar 5,5 Stasera un po’ frastornato, non il consueto muro.
De Vrij 7 Leader incontrastato. Primi dieci minuti con un po’ di ruggine postnatalizia, poi nei momenti decisivi alza sempre i toni e si fa sentire.
Bastoni 6 Il Napoli attacca principalmente dall’altra parte, attento comunque sui cross sul secondo palo, gioca una partita disciplinata.
Candreva 5,5 Dalla sua zona difensiva partono cross in quantità industriale, fatica a contenere e si vede poco in attacco.
Vecino 6 A volte sembra fuori dall’economia della partita, ma come spesso gli capita mette lo zampino in una realizzazione con un assist ed è sempre pericoloso negli inserimenti di testa.
Brozovic 7 Nel primo tempo ha la totale egemonia del centrocampo, cala nella ripresa. Con il Genoa si era sentita la mancanza dei suoi cambi gioco per gli esterni, ma aumentano sempre più anche le verticalizzazioni per le punte, ora manca solo un po’ di dialogo con le due mezz’ale.
Gagliardini 6 Gode di grande libertà nel primo tempo e la sfrutta abbastanza. Ha grandi potenzialità e tanta varietà tattica. Ora Conte, dopo aver lavorato sul materiale grezzo di Lukaku, può pensare di affinare anche il suo centrocampista.
Biraghi 6 Rivedibile nell’azione dell’unico gol del Napoli, tutto sommato non commette altri errori.
Lautaro 7,5 Ha giocato completamente al servizio di Lukaku, tantissimo lavoro oscuro a liberare spazi e dare sponde, nel finale il meritato premio del gol.
Lukaku 8 Semplicemente devastante negli spazi, incontenibile, l’impressione è che avrebbe segnato anche senza gli errori degli avversari.
Barella, Sensi, Valero sv Buon impatto per tutti e tre.
Conte 7,5 La partita postsosta era un esame importantissimo in cui tanti suoi predecessori erano caduti. Ha in pugno la squadra e l’ha fatta lavorare bene e duramente durante la sosta. Ha a disposizione un gruppo di giovani giocatori, gli innesti voluti si distinguono anche per la serietà professionale. Ha una rosa corta a disposizione, ma ora la usa fino in fondo, adesso tocca alla società. L’esplosione di Lukaku è merito suo, il centravanti belga non aveva mai giocato così bene.
Napoli Forse Gattuso potrebbe trovare più soddisfazione in una carriera da attore, concedere il due contro due alle due punte di fuoco nerazzurro è un errore dilettantesco.