Sicuramente vi stupirete del voto così alto a Ranocchia, addirittura più alto di Campagnaro, ma ho deciso di premiare un giocatore che è stato spesso nell’occhio del ciclone, senza avere il sostegno di gruppi organizzati di tifosi. Ranocchia non avrà il carisma di Campagnaro, non rilascia tante interviste, ma ieri ha giocato una partita perfetta, senza nemmeno un errore o una sbavatura, annullando Vucinic e guidando la difesa. Ben fatto.
Handanovic 6,5 Deve compiere un solo grande intervento sul colpo di testa ravvicinato di Vidal e salva il risultato. Va di pugni contro l’insidioso calcio piazzato di Pirlo e sorveglia la porta sulla conclusione di Pogba. Comunque poche cose per essere contro la Juve.
Campagnaro 7 Il primo a entrare in partita, la Juventus non filtra perchè lui intercetta tutto, ferma in area le due ripartenze della Juve nei primi minuti, ma c’è anche di testa, sia in difesa, sia in attacco dove fa da torre a Nagatomo. Al primo fallo prende il giallo, nella ripresa assist alla Pirlo per Guarin, poi peccato per il calo nel finale, quando si fa saltare due volte, non riesce a intercettare il cross di Asamoah nell’azione del pareggio e va a vuoto in area sul cross di Tevez, ma questa volta Handanovic risponde a Vidal. Leader carismatico.
Ranocchia 7,5 Prende tutti i palloni aerei, e non sono pochi, la Juve ci prova spesso col lancio dalle retrovie. Sicuro nel mettere in fuorigioco Vucinic, solo qualche brivido quando si lancia in serpentina in area, in una partita in cui accontenta anche chi lo vuole più grintoso, Tevez ne sa qualcosa, ma bello anche lo scontro con Pogba. Leader tattico.
Jesus 7 Ruvido, ma in senso positivo e nemmeno troppo falloso, è lui che esce tra le linee sulla seconda punta, non permettendogli il gioco di sponda.
Jonathan 5,5 In una partita senza spazi non può inserirsi senza palla, la cosa che gli riesce meglio, deve quindi affrontare Asamoah e ne è intimorito, non lo punta mai, non riesce mai a saltarlo e l’unica volta che ci riesce trova Pogba in seconda battuta e rinuncia all’affondo. Prova a incrociare con Guarin, ma Asamoah e Pogba non abboccano. In difesa Asamoah gli va via tre volte, la seconda è quella decisiva.
Guarin 4,5 Era uno dei protagonisti attesi, ma ha deluso le aspettative. Nel primo tempo è inutile contare gli errori, diciamo che sono tanti, perde palla nella propria trequarti, non salta l’uomo in quella avversaria, sbaglia il dosaggio dei passaggi, si perde Pogba, che s’inserisce in area e non sale ad affrontare Chiellini in fase difensiva. Un po’ meglio nella ripresa, dove però si fa recuperare in area da Chiellini in una invitante siuazione. Uno strano tiro cross quasi sorprende Buffon.
Cambiasso 6 Nel primo tempo non si vedono grandi miglioramenti rispetto alle precedenti partite, quando i difensori impostano fa il palo nel cerchio di centrocampo, in fase difensiva è diligente a fare da schermo davanti a Pirlo, ma se lo puntano sono guai e se tenta il pressing alto è regolarmente saltato. Meglio nella ripresa quando la partita si gioca a ritmi bassissimi.
Taider 6,5 Si francobolla a Vidal e rispetta le consegne di Mazzarri, salvandosi quando commette fallo in area sul cileno, che però aveva già controllato con la mano. Ma è anche il più veloce in fase di transizione e si prende anche una soddisfazione impegnando Buffon in un contropiede. Nel secondo tempo partecipa di più alla fase offensiva. Uscito lui Vidal gode di ritrovata libertà.
Nagatomo 6 Come il dirimpettaio sull’altra fascia non salta mai l’uomo, ma spinge di più, soprattutto nel secondo tempo. Al tiro sugli sviluppi di un corner, Buffon gli nega il gol. Attento a fermare un inserimento in area di Isla, ma perde il contrasto con Tevez, che porta ad un’occasione per Vidal.
Alvarez 7 Primo assist stagionale, dopo aver strappato palla a Chiellini, ma anche oggi il meglio lo dà in fase di ripiego soffocando Pirlo, unica pecca la mancata chiusura su Vidal, che segna. Procura il giallo di Lichsteiner.
Palacio 7,5 A difesa schierata è l’unico a creare spazi, prima porta via Barzagli e crea un corridoio per Nagatomo, che spara alto dal limite, poi viene incontro sul passaggio verticale di Campagnaro e smista di prima per l’inserimento di Alvarez, che però si fa rimontare in area. Infine è l’unico a saltare l’uomo in fascia, ma Nagatomo non ci arriva sul suo cross. Formidabile come tiene in vita i palloni rilanciati in avanti dalla difesa, dando il via ai contropiedi andando poi a riproporsi verso l’area. Soffre un po’ Barzagli.
68’Icardi 7 Entra e segna, taglio perfetto e tiro altrettanto.
80’Kovacic 6,5 Sembra star bene, Conte gli sposta sul suo lato Pogba pensando di sovrastarlo, ma è tonico, vince un contrasto col francese e spezza il centrocampo in corsa. Gli va via anche con lo scatto da fermo. I suoi tre filtranti sono intercettati.
Mazzarri 7 Imbriglia la Juve e quasi ci scappa la vittoria, ma non ha il coraggio di sostituire Cambiasso e mette Kovacic solo a dieci minuti dalla fine.
JUVENTUS
Buffon 6,5; Barzagli 7,5, Bonucci 5,5, Chiellini 5; Lichsteiner 5,5 (Isla 5,5), Vidal 6,5, Pirlo 6 (Padoin 5), Pogba 7, Asamoah 6,5; Tevez 6, Vucinic 5,5 (Quagliarella 6)