Le pagelle di Atalanta-Inter 3-2

Handanovic 6 Incolpevole sui tre gol, anche sul primo, la palla gli rimbalza davanti prendendo una traiettoria che lo taglia fuori. Blocca un tiro centrale di denis al 10′, deve uscire tre minuti dopo fuori dall’area per anticipare moralez, impietrito su un tiro di cigarini per fortuna fuori. Nel secondo tempo evita il 4-1 con una grande deviazione su tiro di parra. Nell’ultima azione si getta in area atalantina alla ricerca del gol del pareggio.

 

Zanetti 5 Irriconoscibile il capitano questa sera. Bonaventura e Peluso vanno via sul velluto nella sua zona e lo saltano ripetutamente. Non contrasta i cross, non fa le diagonali e perde tre palloni, non è da lui.

 

Silvestre 3 Definire la sua partita un disastro è un complimento. Qualunque cosa fa, fa danni. Se esce dalla posizione è scavalcato, nell’uno contro uno è dribblato, di testa si vede solo un paio di volte, non fa reparto con jesus, ed ha sul groppone in buona parte il primo gol dove è in ritardo, il secondo dove prima non sale e poi è in ritardo su denis, e infine il fallo da rigore, che moralez si butta prima, ma lui entra scomposto e lo tocca con la gamba sinistra.

Jesus 6 Ci mette il fisico, ma non può più di tanto nella serataccia della difesa. Spesso costretto a rattoppare i buchi lasciati da silvestre, senza riuscirci del tutto, come in occasione del primo gol. Ottima chiusura a fermare un contropiede al 62′.

 

Nagatomo 5,5 Si trascina dietro meno il pallone e scambia di più con i compagni, copre gli spazi un po’ meglio in difesa. Un bel cross al 3′, ma dopo un inizio da punto di riferimento sulla sinistra, pur soffrendo tantissimo la marcatura su di lui di Schelotto, gradualmente evapora. Spostato a destra nel secondo tempo.

 

Guarin 5,5 Partita dai molti volti quella del colombiano: Stramaccioni lo mette ad impostare basso sul centrodestra, e lui non sembra molto a suo agio. Meglio quando partecipa alla manovra sulla trequarti, ma anche quattro palloni persi nei primi 17′ e diversi altri nel corso della partita. In occasione del primo gol dell’atalanta lascia andare bonaventura. Bravo a prendere il fondo e andare al cross basso in un paio di occasioni. Al tiro è un lungo percorso di preparazione al gol. Prima un tiraccio altissimo, poi fuori di un paio di metri, rasoterra deviato da consigli in apertura di ripresa, infine arriva il gol su punizione. Nel finale un altro tiro deviato dalla difesa.

 

Gargano 6 E’ l’unico centrocampista a fare lavoro d’interdizione, riuscendoci in parte, anche se maxi moralez è impossibile da fermare. Lui prova a limitarlo, ma non lo segue quando questi va sugli esterni. Con molti limiti, ma non sfigura.

 

Cambiasso 6 Parte forte dettando i tempi alla squadra, primo inserimento in area gia al 2′, un altro all’8′ anticipato da consigli, poi si aggiunge ai tre attaccanti nel fraseggio sulla trequarti. Dopo il gol appare più timido in fase offensiva e rimane maggiormente in copertura (lanciando comunque i compagni dalle retrovie), quasi preoccupato dai contropiedi avversari. Provvidenziale recupero difensivo al 26′, un tiro in area rimpallato al 34′. Esaurisce le energie nel secondo tempo.

 

Palacio 5,5 Serata infarcita di errori, non segue un’invitante verticalizzazione di cassano, sciupa per ben tre volte da buona posizione. Il lavoro di ripiegamento su cigarini, piuttosto molle, lo appanna, la stanchezza si fa sentire, nello scatto è frenato. Al 57′ situazione invitante ma sbaglia il cross. Alla fine il gol arriva, ma è troppo tardi.

 

Cassano 5,5 Detta sempre il passaggio per i compagni, che non sempre capiscono, a volte è impreciso lui, o un po’ tutte e due le cose. Non sfrutta una clamorosa ocasione a tu per tu con Consigli. Al 40′ superbo lob a scavalcare la difesa, ma palacio non sfrutta l’assist. In apertura di gara subisce due entratacce, che forse lo intimoriscono. Gioca più centrale del solito.

 

Milito 5 Fa la sponda nel fraseggio stretto, ma non è facile passare. Un solo tiro in apertura di gara, rimpallato. Chiuso dall’ermetica difesa atalantina, si muove poco, e quando si propone non viene servito.

 

Alvarez 4 Entra e nell’ordine spara in curva prima un tiro e poi un cross. Poi commette fallo in attacco ed infine perde palla a metà campo.

 

Pereira 5 Si nota solo per un tackle al limite.

 

Livaya s.v.

 

Stramaccioni 5,5 Con tutti questi assenti non ha molte mosse in panchina a disposizione per cambiare la partita in corso, anche se i cambi arrivano tardivi, sopratutto quello di Zanetti, sul cui lato l’Atalanta ha costruito la vittoria. Squadra stanca dalla trasferta di Belgrado, con Cambiasso e Gargano non al meglio, forse le tre punte oggi non erano sostenibili.

 

ATALANTA

Consigli 7,5 Raimondi 5,5 Stendardo 6,5 manfredini 6 Peluso 6,5 Carmona 7 Cigarini 7,5 Schelotto 6,5 Bonaventura 7,5 Maxi moralez 8,5 Denis 6,5; Biondini 6, Parra 4

Lascia un commento