Editoriali Inter
Diamo spazio all’ultimo intervento di Timetraveler, che ci presenta l’avversario di questa sera, i cugini del Milan. Viene affrontato anche il tema degli arbitraggi, sui quali abbiamo opinioni diverse, io rimango dell’idea che il rigore di Dumfries in Inter-Juve ci fosse e che l’uniformità di giudizio in termini assoluti sia un’utopia. Inoltre il calcio evolve come uno sport meno di contatto e più di tecnica e scorrevolezza rispetto al passato, ma sentiamo l’opinione di Time, probabilmente maggioritaria
Un saluto a tutti da Enrico timetraveler. Dopo i passi falsi contro Lazio e Juve, l’Inter è tornata alla vittoria con due prestazioni convincenti a Empoli e in casa contro l’Udinese. Grande doppietta del Tucu Correa che dopo un periodo un pò difficile è finalmente tornato al gol, ma era solo questione di tempo perchè è un grande giocatore e l’Inter ha un parco attaccanti di grandissimo livello! Purtroppo abbiamo perso punti nelle partite precedenti ma non ero preoccupato perchè obbiettivamente la squadra ha sempre giocato bene, propone un calcio di ottimo livello ed è un gruppo molto unito. Contro la Lazio abbiamo dominato per un’ora e abbiamo perso per un episodio controverso, mentre contro l’anticalcio allegriano stavamo portando a casa i 3 punti ma poi è arrivato in soccorso bianconero il classico “rigorino” che per alcune squadre si va a rivederlo al VAR, mente lo stesso identico episodio in altre partite (Roma-Milan Kjaer-Pellegrini) si fa finta di niente. Non mi piace parlare di arbitri ma ci vuole uniformità di giudizio. Per me il rigore è una cosa seria e non si devono fischiare in area tutti i contatti! Nel football americano c’è la “defensive pass interference” e in quel determinato frangente ogni contatto è fallo.. altrimenti diventa un altro sport e si assistono a scempi come juventus-inter dello scorso campionato che, solo perchè noi avevamo già vinto lo scudetto, non è passata alla storia come una delle partite più scandalose degli ultimi venti anni con addirittura un fallo in attacco tramutato in rigore! Questa non uniformità di giudizio sta causando tanta confusione, in Italia si danno troppi rigori. Siamo nettamente sopra la media europea! In Inghilterra certi falletti in area non li guardano neanche, si mettono a ridere e i tifosi fischiano se un giocatore accentua il contatto!
Adesso ci aspetta un derby decisivo per le nostre ambizioni scudetto. Dobbiamo assolutamente vincere per andare a -4 dal Milan.. sarà una partita molto difficile! I rossoneri sono in grandissima forma e dovremo fare una partita molto attenta tatticamente, magari lasciarli anche sfogare per poi colpirli in ripartenza.. dobbiamo vincere i duelli individuali a centrocampo.. è lì che si giocherà la partita! Attenzione alla velocità di Leao, il Milan gioca molto su quella fascia sinistra, per nostra fortuna non ci sarà Theo Hernandez che in questo momento è uno dei migliori terzini sinistri in Europa.. e cerchiamo di tirare in porta anche da fuori area! Tatarusanu non mi sembra un portiere di grande affidamento e dobbiamo colpire sui punti deboli del Milan.. ripartenze perchè loro tendono a sbilanciarsi parecchio e a portare tanti uomini in area di rigore avversaria e secondo portiere non di gran livello.. saranno decisivi i calci piazzati, corner, punizioni e noi abbiamo Calhanoglu ma anche Di Marco che li calciano molto bene! Inzaghi dovrà essere molto bravo a preparare questa partita dal punto di vista tattico e delle situazioni di gioco! Per noi è una partita decisiva e vincerla ci rimetterebbe in piena corsa per lo scudetto anche se penso che quest’anno la corsa dovremo farla sul Napoli che mi sembra una squadra matura x il titolo con tanti giocatori che hanno acquisito tanta maturità, fiducia e consapevolezza dei propri mezzi! Ma mi fido del nostro allenatore e so che questo derby lo preparerà nel migliore dei modi.. il mio voto a Inzaghi per questo inizio di stagione è 7! Qualche cambio sbagliato ma nel complesso sta facendo bene e la squadra gioca un bel calcio e sono contento che sia lui il nostro allenatore! Stiamo vedendo le difficoltà della Juve che ha scelto un allenatore che pensa che il calcio sia rimasto quello di 20 anni fa.. tutti dietro e poi palla avanti sperando in qualche colpo dei singoli! Ma oggi il calcio delle grandi squadre europee è basato su velocità, qualità e precisi schemi offensivi! La stessa Inter di Conte della scorsa scorsa stagione era più difensiva di quella di oggi ma aveva degli automatismi e schemi collaudati nelle ripartenze che era uno spettacolo vederli giocare.. nulla era lasciato al caso! Il calcio di oggi è questo.. altro che corto muso e catenaccio! Vedere la juve conciata così mi strappa sempre un sorriso in queste giornate uggiose di inizio novembre!
Enrico timetraveler