Le basi e gli obbiettivi

L’editoriale di Timetraveler

Con la ripresa ufficiale della stagione puntuale arriva l’editoriale di Time, considerazioni sulla prima partita nella consapevolezza che è solo la prima, e sul mercato e la rosa dell’Inter, sapendo che il mercato non è ancora finito

Due punti buttati in quel di Marassi per la nostra Inter ma non parlerei di sfortuna, piuttosto di due errori clamorosi che ci sono costati la vittoria.

Più scusabile quello di Bisseck autore di un’ottima prestazione, è arrivato poco lucido nel finale ed è un errore di inesperienza che purtroppo ci sta.. meno scusabile la partita di Sommer, francamente imbarazzante. Oltre ad un errore da terza categoria sul primo gol del Genoa, ha condito la sua prestazione con una serie di disimpegni incerti e da cardiopalma per noi tifosi. Non è con questa concentrazione che si deve cominciare la stagione, non va bene!

Sommer è un buon portiere e la scorsa stagione ha disputato un’ottima annata grazie anche ad una fase difensiva ai massimi livelli, l’Inter subiva pochissimo! Adesso lui deve registrarsi e deve rimettersi subito in sintonia con tutto il resto della squadra.. a Genova i ragazzi in generale hanno disputato una buona partita, su Thuram ho finito gli aggettivi.. una prestazione stratosferica!! Lautaro ancora un pò indietro di condizione. Non dobbiamo farne una tragedia per questo pareggio.. abbiamo visto che anche le altre squadre hanno fatto fatica.

Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali, a mio parere il campionato resto il focus principale.. questa nuova champions mi affascina molto con questa nuova formula.. classifica unica, prime 8 che avanzano, ultime 8 che vanno a casa, le altre agli spareggi, tutto sulla base del tabellone tennistico. Sarà una champions più lunga e massacrante, l’ideale sarebbe finire tra le prime 8 ma dobbiamo restare coi piedi per terra! Se per il campionato i 3 rinforzi (Taremi, Zielinski e Josep Martinez) possono bastare, per quanto riguarda l’Europa è un altro discorso.. l’Inter ha ancora delle lacune evidenti in rosa: il portiere Sommer difetta molto sui palloni alti e nelle uscite, è un buon portiere ma non a livello dei top europei.. con tutto il rispetto per Matteo Darmian ma alla sua età non è più proponibile come quinto (male contro il Genoa) fa il compitino ma per quel ruolo serve altro.. giocherà ancora titolare Dumfries che è un esterno di gamba ma diciamo che la tecnica non è il suo forte e ha zero capacità di dribbling. E poi la lacuna più evidente, 3 attaccanti non bastano.. Arnautovic lo considero al capolinea fisicamente, mentre Correa non c’è più con la testa.. se Inzaghi riuscisse a recuperare in qualche modo anche solo uno di questi due avremo qualche chances in più, questa stagione sarà massacrante e avremo bisogno di tutti! L’ideale sarebbe in questo finale di mercato cedere uno dei due e prendere una quarta punta di livello.. ma lo considero molto difficile, probabilmente resteremo così.

Ho elencato quelli che secondo me sono ancora i punti deboli in rosa e per quanto riguarda la champions sarà da considerare positivo un eventuale arrivo ai quarti della nostra Inter.. non mi spingerei oltre perchè con questa nuova formula ci saranno più partite e affronteremo più big match.. non possiamo pensare con questi tipi di mercato a parametro 0 di rimanere competitivi a lungo in Europa con le altre squadre che spendono e si rinforzano.. Inzaghi non può far miracoli! Per questo dico per quanto riguarda l’Europa di moderare le nostre aspettative.

Per il campionato invece è un altro discorso.. l’Inter resta la squadra da battere perchè ha una sua solidità intrinseca e un gioco ben riconoscibile e collaudato. A differenza delle altre squadre che sono quasi tutte ancora dei cantieri aperti! Quindi primo obbiettivo: riconfermarsi in campionato!! Supercoppa e coppa Italia sono competizioni da onorare e da disputare con la giusta concentrazione naturalmente.. ma l’obbiettivo primario è lo scudetto! Questa stagione non sarà facile visti in numerosi impegni.. Inzaghi non dovrà aver paura ad effettuare le giuste rotazioni per cercare di mantenere tutti i giocatori in condizione ottimale, avremo bisogno di tutti!

Poi c’è questa idea che mi frulla nella testa da un pò di tempo.. sulla champions come ho già detto non facciamo voli pindarici, però questo mondiale per club dell’anno prossimo mi stuzzica.. sarà un grande evento a cui parteciperanno tutte le grandi squadre dei vari continenti.. e chissà che l’Inter non lo possa disputare da grande protagonista, magari con qualche big europea con le gomme sgonfie nel finale di stagione.. chissà.. sarà un evento mondiale e una grande vetrina per il club e i nostri giocatori!!

Ma adesso concentriamoci sul presente e su questa nuova stagione iniziata con un piccolo passo falso.. ma tranquilli.. i pareggi alla prima giornata dell’Inter portano bene!! Ho ancora in testa le critiche feroci dopo Inter-Bari 1-1, prima giornata della stagione 2009/10.. sappiamo tutti com’è finita poi quella stagione!!

Un pareggio alla prima giornata non è un dramma.. adesso rimettiamoci in marcia in campionato con un occhio già a Inter- Atalanta della terza giornata e al derby della quinta.. e vediamo come sarà il sorteggio di champions di fine mese che potrà già darci le prime indicazioni per quanto riguarda il nostro cammino in Europa.

Un saluto caloroso a tutti gli amici di calciointer.net

E sempre forza Inter!!

Enrico timetraveler