REAL SOCIEDAD-INTER 1-1
MARCATORI: 4′ Brais Mendez (R), 87′ Lautaro Martinez (I)
Beh, non è proprio un bell’inizio da Champions, scendiamo in campo col maglioncino arancione da aperitivo con lo spritz in riva al mare, ci manca solo l’ombrellino sulla testa. La squadra è lunga e statica, Asslani è un pesce fuor d’acqua e si becca pure un giallo, non raccorda coi difensori e nemmeno con le due mezz’ale. Anche Inzaghi stasera non l’ho capito, prima quattro partite con lo stesso undici titolare e va benissimo, ma ora un maxi turnover con mezza squadra cambiata. Sarò all’antica ma per me si cambiano massimo tre-quattro giocatori a partita, non cinque. Certo, gli innumerevoli impegni in nazionale sono una giustificazione. Difesa stravolta e ancora oggi Frattesi parte dalla panchina. Il Real Sociedad nel suo bello stadio rinnovato fa la sua partitina ma niente di chè, quindi vado all’intervallo convinto che se rientriamo con qualche cambio e la testa giusta la possiamo ribaltarla. Di fatto si è visto solo il gol di Brais Mendez su palla persa di Bastoni dopo 4 minuti nei primi 45. Poi un’occasione a testa ma a gioco fermo per fuorigioco.
E invece si riparte col gatto silvestrommer che evita il 2-0. Ma Inzaghi non indugia, al 55′ Dimarco per Bastoni, Frattesi per Asslani spostando Mikimouse play basso e Thuram per Arnautovic. E l’armeno si becca subito un giallo. Non sembra nemmeno una di quelle serate col vento di ponente in poppa.
Niente, non entriamo in partita e cincischiamo, sconclusioniamo i passaggi e siamo stiracchiati. Ed ecco che al 64′ arriva pure il rosso a Barella, che sembra pure esagerato. Ma c’è il controllo Var, che toglie il rosso all’innocente sardo, meno male. Undici contro undici quindi e tutto risolto. Ammonito Inzaghi però. Non siamo nemmeno fortunati, gol annullato a Thuram per un fuorigioco precedente. Dentro Sanchez che va a fare praticamente il playmaker, l’Inter ossigena e si solidifica e alla fine trova il pari, Lautaro in spaccata sotto la traversa ed è assedio finale alla ricerca di una clamorosa rimonta, ma va bene così, partita nata storticchiata e raddrizzucciata. Andiamo avanti imbatutti.
TABELLINO
REAL SOCIEDAD-INTER 1-1
MARCATORI: 4′ Brais Mendez (R), 87′ Lautaro Martinez (I)
REAL SOCIEDAD: 1 Remiro; 18 Traoré, 5 Zubeldia, 24 Le Normand, 17 Tierney (62′ 3 Munoz); 23 Mendez (85′ 20 Pacheco), 4 Zubimendi, 8 Merino; 14 Kubo (72′ 2 Odriozola), 10 Oyarzabal (72′ 19 Sadiq), 7 Barrenetxea (62′ 11 Cho).
In panchina: 30 Ayesa, 32 Unai Marrero, 12 Zakharyan, 16 Olasagasti, 22 Turrientes, 26 Gonzalez, 28 Magunacelaya.
Allenatore: Imanol Alguacil.
INTER: 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij (76′ 15 Acerbi), 95 Bastoni (55′ 32 Dimarco); 2 Dumfries, 23 Barella, 21 Asllani (55′ 16 Frattesi), 22 Mkhitaryan (70′ 70 Sanchez), 30 Carlos Augusto; 8 Arnautovic (55′ 9 Thuram), 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 14 Klaassen, 31 Bisseck, 36 Darmian.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Oliver. Assistenti: Burt – Cook. Quarto ufficiale: Madley. VAR: Attwell. Assistente VAR: Bebek.
Note
Ammoniti: Asllani (I), Mkhitaryan (I), Inzaghi (I), Pavard (I), Zubeldia (R)
Corner: 7-4
Recupero: 1°T 1′, 2°T 6′.