Finalmente in Inghilterra finisce il calciomercato estivo anche se di fatto è già iniziato quello di Gennaio. Allora ci dedichiamo al calcio giocato, dando spazio a situazioni e giocatori che fanno parlare la stampa inglese questa settimana. Prima di tutto grande risalto viene dato a Wayne Rooney, molto amato non solo dai tifosi del Manchester United, che nel corso della gara contro la Svizzera ha segnato il suo gol numero 50 in Nazionale battendo il record di Bobby Charlton, anche lui una leggenda dei Red Devils, che durava da 45 anni. Rimanendo in casa United fa invece perlomeno sorridere il rinnovo fino al 2019 con opzione al 2020 del portiere De Gea che ha litigato tutta l’estate perché voleva andarsene al Real Madrid e i commenti -veramente ipocriti – sia suoi che di Van Gaal a “celebrare” la sua permanenza con grande gioia. Più piacevoli e sincere le lodi attribuite al lombardo Darmian dai tifosi dei Red Devils. Dopo le prime 4 gare di campionato, infatti, migliaia di tifosi lo hanno votato attraverso il sito ufficiale del club, facendolo risultare il miglior giocatore del mese di agosto. Passando al mondo del Chelsea si scopre, secondo l’Indipendent, che la Dottoressa Eva Carneiro promette azioni legali contro i Blues se non verrà reintegrata in tempi brevi. Ricordando che la Carneiro ha avuto dissapori con Mourinho duramte una recente gara di Premier dopo la quale è stata sospesa dal suo incarico ora, a giudizio dell’avvocato Mary O’Rourke, specializzata in diritto sportivo, proprio i commenti post partita dell’allenatore portoghese – che definì la Carneiro “una segretaria” – (in realtà le cose non andarono proprio così) potrebbero avallare l’accusa di sessismo ai danni della Società. Una grana che così travalica il calcio e sconfina nel sociale. Altra grana è il serio infortunio del portiere Courtois che dovrà essere operato al ginocchio e rimanere fuori per 4 mesi. Ancor più pesante però per il Chelsea e Mourinho l’ennesima sconfitta dei Blues contro l’Everton, terza sconfitta e solo 4 punti in 5 partite, non succedeva da 27 anni. Per i Blues è crisi nera e attenzione, Abramovich non è mai stata una persona paziente…
Passa così quasi in secondo piano il Manchester City che ottiene la quinta vittoria consecutiva, con zero gol subiti, vincendo contro il Crystal Palace, buona squadra che non meritava oggi di perdere, grazie al gol segnato al 90′ dal diciannovenne nigeriano Iheanacho. Per i Citizens un ruolino di marcia esaltante.
Dicevo all’inizio di un calciomercato di Gennaio praticamente già iniziato e la conferma arriva dall’articolo del Mirror secondo il quale l’Arsenal – che da tempo cerca un attaccante di peso- avrebbe pronta un’ offerta per Maurito Icardi, peraltro già contattato questa estate. Offerta che, secondo il tabloid inglese, Arsene Wenger ha in mente di presentare per il mercato di Gennaio, con prospettiva Giugno. L’Arsenal ha un budegt di circa 50 milioni di euro da investire sul mercato: almeno la metà, dicono, da utilizzare per Icardi.