La legge P3 dell’Inter, Pop-corn, Patatine e Pallottoliere

Non solo centrocampisti, anche i difensori dell’Inter segnano

Si è già parlato dell’incredibile centrocampo dell’Inter, giocatori tutti di qualità, resistenza fisica, eclettismo, ma la vera particolarità, pensate, è nella quantità di gol segnati. Un anno fa d’altra parte mi preoccupavo al contrario della mancanza di un interditore di ruolo, Inzaghi invece ha dimostrato che si può fare senza. Con la qualità e un pezzo di sacrificio di tutti. L’arrivo di Zielinski e la potenziale crescita di Asslani aumenta ancora di più questo arsenale. Abbiamo voluto allora fornirvi proprio il dato di presenze e gol in carriera nelle squadre di club della nostra mediana singolo per singolo. Allora abbiamo visto numeri e media-gol impressionanti per Calhanoglu e Mikhitaryan, mentre Barella e Frattesi esplodono sopratutto all’Inter in fase di cannoneggiamento, ma già in passato avevano denotato doti realizzative. Zielinski è una garanzia e ora tocca ad Asslani, il tiro da fuori ce l’ha deve solo migliorare nella precisione.

Ma il campo si allarga, la Beneamata è una fabbrica del gol che quest’anno può ambire tranquillamente alla cifra di 120 gol, perchè anche difensori ed esterni segnano e il parco attaccanti si sta evolvendo, intanto con l’arrivo di Taremi, e poi vedremo.

Nel giardino dei difensori-esterni ci si aspetta un incremento da parte di Carlos Augusto e Dumfries, che in carriera hanno dimostrato di poter segnare anche di più. Bastoni e Dimarco invece sono esplosi all’Inter come goleador, ma le doti di tiro da parte del biondo milanese già si vedevano a Parma e Verona. Anche da Bisseck ci si aspettano più gol, in carriera viaggia con una media di un gol ogni dieci partite, certo, altri campionati, ma vedremo.

E’ evidente che dietro tutto ciò c’è una precisa strategia da parte di Marotta, Ausilio e Baccin, e cioè difensori alti almeno 190 cm fortissimi nel gioco aereo quindi capaci di segnare sui corner offensivi, centrocampisti dal gran tiro, ma tanto anche ce lo ha messo Inzaghi col suo gioco se è vero che molti dei citati hanno aumentato la media gol solo arrivati all’Inter, altri come visto invece possono ancora fare il salto di qualità.

A questo punto prepariamoci alla legge del P3, Pop-corn, Patatine e pallottoliere per questa Inter. Ma intanto ecco tutte le statistiche giocatore per giocatore, con qualche appunto.

Calhanoglu 515 presenze 115 gol

Barella 363 p. 29 gol, ma 22 gol con l’inter

Mikhi 714 p. 195 gol

Frattesi p.232 32 gol, 8 in 42 presenze con l’inter, 6-32 in campionato

Zielinski p.450 56 gol

Asslani 87 p. 2gol

Pavard 307 p. 14 gol, ma 12 nelle ultime 194 p.

Bisseck, 134 p. 12 gol

Darmian 484 p. 19 gol, ma 160-10 con l’Inter.

De Vrij 508 p. 27 gol

Acerbi 570 p. 31 gol

Bastoni 234 p. 5 gol, ma 4 in 201 con l’Inter

Dimarco 239 p. 20 gol, ma con l’Inter 14 in 138.

Carlo Augusto 190 p. 14 gol

Dumfries 365 p. 33 gol

Buchanan 151 p. 20 gol