Fa Cup inglese, la più antica competizione calcistica
Il nostro Lupo torna parlarci di calcio inglese, celebrato il Liverpool campione, (Leggi QUI), tutti i gli occhi sono puntati sulla FA Cup, vediamo come sono andati i quarti
Eccoci alle partite finali della Football Association Challenge Cup, meglio conosciuta come FA Cup. E’ la principale coppa nazionale di calcio inglese nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, essendo stata istituita nel 1871. Il campione in carica è il Manchester City mentre il record di vittorie è dell’Arsenal con 13. Nel Regno Unito per molti tifosi è considerata la competizione principale, uguale o più del campionato, da non confondere con la coppa nazionale, la Fa Cup è un supertorneo a cui di fatto qualsiasi squadra, anche non professionistica, può iscriversi, ed è la vera essenza della calcio e della sua tradizione.
Per la finale di quest’anno sono previsti più di mezzo miliardo di spettatori e seguita da più di 120 Nazioni e pensare che nella finale originale nel lontano 1872 la folla stimata era di 2.000 per vedere 22 dilettanti giocare su un campo da cricket, non c’erano ancora le reti, mentre i Wanderers hanno battuto il Royal Engineers 1-0.
Cominciano allora i quarti di finale con Norwich City- Manchester United e sono i Diavoli Rossi che vincono 1-2, ma solo nei tempi supplementari superando un valoroso Norwich che è più volte andato vicino alla vittoria. Non è un caso che i migliori giocatori della gara sono stati l’attaccante Cantwell e Man of the Match, il portiere Krul. Vince lo United con rete di Maguirre raggiungendo la sua 30a semifinale di Coppa d’Inghilterra, più di qualsiasi altra squadra in competizione.
La seconda gara dei quarti di finale vede il confronto tra Sheffield United e Arsenal che si conclude solo negli ultimi minuti. Due squadre in crisi in Premier League reduci da 3 sconfitte consecutive lo Sheffield e 1 sola vittoria per i Gunners. Apripista della partita è stato Pepe nel primo tempo su rigore, ma è stata un gara abbastanza anonima che si è definita solo negli ultimi minuti prima col pareggio di Mc Goldrick e poi con la rete vincente di Ceballos al 91°, unico tiro a bersaglio dei Gunners nel secondo tempo. Così Arsenal passa alle semifinali della Coppa d’Inghilterra per la trentesima volta, che è un record congiunto a fianco del Manchester United
Terza di Fa CUP e sinora decisamente la migliore con Leicester- Chelsea con un primo tempo combattuto, ma sempre corretto,da entrambe le squadre con prevalenza del Leicester nelle manovre senza palla e in velocità. Non è allora un caso che Lampard esprime la sua insoddisfazione e decide per tre sostituzioni ad inizio ripresa, subito si nota un miglioramento nelle file dei Blues e arriva il gol al minuto 18 con Barkley, vivace da quando entrato, che riceve un ottimo passaggio di Willian, oggi il migliore in campo, e colpisce forte battendo Schmeichel. Le Foxes da qui attaccano costantemente , hanno una grande occasione a 5′ minuti dalla fine ma il Chelsea resiste e va in semifinale per la terza volta negli ultimi 4 anni.
L’ultima gara dei quarti di finale è tra Newcastle e Manchester City ed è quella a senso unico in quanto i Citizens vincono 0-2 e con una certa facilità. Il Newcastle prova all’inizio a lottare, ma il City , dopo aver sprecato alcune occasioni, passano in vantaggio già nel primo tempo con un rigore realizzato da De Bruyne e nel secondo dominano sigillando la vittoria con Sterling una partita senza storia .
A gare concluse si è provveduto al sorteggio delle semifinali che si terranno a Wembley il 18 e 19 Luglio che prevede:
Manchester United – Chelsea
Arsenal – Manchester City
Quindi le due di Manchester contro due grandi di Londra, ossia una FA CUP finale particolarmente avvincente.