Ecco tutte le dichiarazioni rilasciate dai protagonisti al termine del pareggio con il Parma. (Fonte Inter.it)
MAZZARRI “Se sono dispiaciuto per la mancanza di continuità? Non mi spiego come mai siamo partiti così contratti, poi abbiamo preso il gol quasi subito e l’abbiamo sentito. E’ iniziata in salita, ma poi abbiamo fatto delle buone cose. Il Parma è una signora squadra, oggi ci ha messo in difficoltà, ma dobbiamo fare più attenzione ai particolari. Oggi poteva succedere di tutto, potevamo vincere noi come loro e alla fine è venuto fuori questo pareggio: diamo continuità ai risultati, ma ci sono situazioni su cui dobbiamo riflettere. Per una squadra con molti ragazzi giovani è importante non perdere. in altre partite meritavamo di più. Ora avanti e pensiamo già alla prossima. A inizio anno bisognava togliere i retaggi del passato, siamo partiti facendo cose straordinarie, così le aspettative di tutti sono aumentate. Ora ci stiamo assestando. Forse abbiamo sentito la responsabilità di dover sempre vincere, soprattutto i ragazzi giovani. Negli spogliatoi ho detto ai ragazzi di giocare il nostro calcio: all’inizio del secondo tempo l’abbiamo fatto e tutti erano più rilassati. Il contatto su Alvarez? Per me era rigore netto, ho visto dare rigori ben meno evidenti, ma non bisogna attaccarsi a un episodio. Comunque è andata così. Palacio ha fatto fallo su Lucarelli e ha dato punizione? Se ha dato questa a maggior ragione doveva darci il rigore. Ancora niente rigori per l’Inter? Eh si, ma anche nelle partite che abbiamo vinto ne abbiamo avuto rigori che dovevano essere fischiati. Adesso non voglio attaccarmi a questo, ma gli episodi cambiano l’inerzia delle gare. E’ un periodo che non siamo fortunati con gli episodi, oltretutto abbiamo speso molte energie, ci sono tanti aspetti da considerare in una partita. Facciamo degli errori con disattenzioni che prima non commettevamo. Belfodil? E’ difficile capire quale ruolo sia più adatto a fare, l’ho provato come seconda punta e dopo un po’ si allarga per cercare spazio sulle fasce, come a Torino dove aveva fatto molto bene. Se questa sarà una settimana particolare? Per me le settimane sono tutte uguali e le preparo tutte allo stesso modo. Accoglienza che mi aspetto a Napoli? Non mi pongo il problema devo pensare a risolvere i problemi che ho con questa squadra. Centrocampo? Io ho a caso ho fatto giocare fino a ieri Taider perchè se vuoi giocare con 3 centrocampisti offensivi devi anche mettere in conto questo. Queste sono verifiche. Ho tentato il tutto per tutto nei minuti finali. In questo momento non ci gira bene perchè se avesse fatto quel gol Cambiasso…Oggi se voi avete notato c’era Kovacic al posto di Taider, eravamo un po’ sbilanciati dal punto di vista del gioco offensivo. Perchè non ritengo matura questa squadra? Noi si è fatta una rivalutazione totale della rosa e bisogna capire anche il senso di quello che stiamo facendo. Ci sono momenti e momenti, anche se ci chiamiamo Inter”.
KOVACIC “Cosa ci succede? Non lo so, so solo che oggi abbiamo giocato bene ma preso tre gol, siamo stanchi. Sono ancora tre punti persi, un’occasione buona come quella della scorsa partita, prendiamo tanti gol: questo è il problema. Per quanto riguarda la mia posizione in campo, mi trovo bene anche come trequartista, basta essere utile alla squadra. Se mi aspettavo di giocare di più? Chi fa le valutazioni è il mister, è lui che sceglie chi far giocare”.
ZANETTI “C’è sicuramente rammarico e rabbia. Abbiamo avuto occasioni, siamo riusciti a ribaltare il risultato, ma purtroppo siamo stati raggiunti. Per ora le cose vanno così, dobbiamo cercare di fare il salto di qualità in queste partite. Il Parma ha fatto una buona partita e ci ha messo in difficoltà. Fino al 3-3 siamo stati bene in campo, poi poteva vincere chiunque. Bisogna gestire questi periodi – prosegue – e capire gli errori. Così si diventa grandi. Non riusciamo a fare questo salto che ci permette di stare lì in alto come vogliamo. Come mi sento? In tutte le partite giocate sono stato bene, il tendine risponde sempre meglio e mi dispiace che Yuto non ci fosse oggi. Ho cercato di fare la mia parte. Ora speriamo che stiano tutti bene e che tutti possano dare il loro contributo”.
HANDANOVIC “Un errore capita a tutti, volevo evitare il corner, la palla mi è scivolata e abbiamo preso gol. Ho un po’ compromesso la gara, mi spiace, me ne assumo la responsabilità, mi spiace per tifosi e compagni. Non siamo riusciti a vincere, sarebbe stato importantissimo, peccato.
Gli stessi errori della scorsa stagione? Quello che è stato è stato. Noi dobbiamo ancora migliorare, concediamo troppe ripartenze, tutta la squadra deve migliorare, ma è passato tempo, non dobbiamo paragonare le due stagioni. Forse siamo un po’ più disattenti, forse ci manca anche un po’ di cattiveria, bisogna rivedere le cose e migliorarle”.