Occasione storica Inter
Arriva l’editoriale di Timetraveler, scritto prima di Inter-Fiorentina, ma ancora attuale, incredibile come il mister abbia seguito proprio i consigli tattici di Time, sì è perso certo, ma il problema è stato Lukaku che si è mangiato un kilo di gol, non Inzaghi o i consigli di Time. E poi c’è l’occasione da non perdere che si chiama champions
Ci aspetta un finale di stagione elettrizzante con tantissime partite e tutte decisive! Provo a dare dei consigli a Inzaghi considerando il tour de force che ci aspetta.. Dobbiamo abbassare il baricentro della squadra e puntare molto sulla compattezza difensiva e poi andare in verticale e sulle ripartenze e basare il gioco su Romelu Lukaku. Basta palleggio manovrato e continui passaggi in orizzontale, non dobbiamo schiacciare le nostre punte sulle difese avversarie perchè poi sono schermate dal centrocampo e ingabbiate dai difensori.. dobbiamo tornare al caro vecchio contropiede!! Perchè Lukaku non è diventato improvvisamente un pippone.. l’abbiamo visto anche in nazionale belga, 4 gol in 2 partite.. e non ha giocato contro Far Oer e Liechtenstein ma contro Svezia e Germania! Lukaku va servito in un certo modo e se lo hai in squadra devi basare tutto il gioco su di lui come faceva Antonio Conte.. o hai esterni che saltano l’uomo e lo servono in area di rigore come il Belgio, oppure abbassiamo il baricentro della squadra e puntiamo sul contropiede! Più verticalità, meno palleggio.. dobbiamo cercarlo molto di più Lukaku e sfruttare il suo lavoro di sponda per favorire gli inserimenti dei centrocampisti.
Poi quest’anno in Champions è un’occasione da “Carpe diem”.. se va bene capita 1 volta ogni 10 anni di evitare tutte le big europee nel tabellone dagli ottavi in poi.. l’abbiamo visto l’anno scorso, grande prova col Liverpool ma siamo andati a casa agli ottavi perchè ci è andato male il sorteggio! Quest’anno è un’occasione irripetibile.. le partite fondamentali di aprile sono le 2 col Benfica e dobbiamo arrivarci al top e con giocatori in condizione ottimale e questo significa fare tanto turnover in campionato e coppa Italia. Dovrà entrare nelle rotazioni Asllani (grave errore di Inzaghi non avergli dato fiducia perchè adesso con l’infortunio di Calha ci servirà tantissimo il giocatore albanese). E lo so che sto per dire una cosa che può far storcere il naso a qualcuno.. ma dobbiamo mettere in conto altri punti persi in campionato e anche la possibile eliminazione in coppa Italia contro la Juve.. perchè parliamoci chiaro, la storia la si fa in Champions!! Se passiamo il turno col Benfica poi probabilmente ci aspetta il Napoli che abbiamo già battuto a gennaio in campionato.. sfida difficile ma non impossibile! L’Inter in finale di Champions sarebbe un risultato assolutamente CLAMOROSO considerato il livello del calcio europeo e gli squadroni che giocano la Champions League.. il nostro focus deve essere quello.. LA FINALE DI CHAMPIONS!! Poi sappiamo che è partita secca e vada come vada.. ma raggiungerla sarebbe un traguardo storico! E con tutto il rispetto, chissenefrega della semifinale di coppa Italia e se lotteremo fino all’ultima giornata per arrivare quarti! Non dico che dobbiamo affrontare le partite di campionato e di coppa Italia partendo già battuti, ma dico di fare un turnover ragionato in quelle partite per arrivare al top, coi titolarissimi e con giocatori non affaticati per la doppia sfida col Benfica in Champions! E quindi significherà sfruttare tutta la rosa a disposizione: i vari Correa, Gagliardini, Asllani.. ma anche turnover in difesa! Inzaghi si gioca tutto con la Champions.. ho la sensazione che non basti il quarto posto in campionato e la coppa Italia.. troppe partite perse, troppi errori, poco coraggio! Simone, Carpe diem! Giocati tutte le tue carte in champions!! Puntiamo al top!! Magari corriamo il rischio di non vincere niente e di fare una stagione fallimentare ma puntiamo al grande obbiettivo della finale di Champions senza rimpianti!! Quest’anno è un’occasione troppo ghiotta per buttarla via! Nei quarti e semifinali affronteremo squadre forti ma non impossibili.. e ricordiamoci che l’Inter negli 11 titolari è una signora squadra con giocatori anche di grande esperienza internazionale e se Lukaku torna il vecchio Big Rom dei tempi di Conte, la finale di Champions non è un sogno ma una concreta possibilità! Servirà tanto coraggio!! Forza Inter, Forza Inzaghi!
Un saluto a tutti! Enrico timetraveler