Inter squilibrata, vince il Milan

Milan-Inter 3-2 21′ Brozovic, 28′ Leao, 54′ Giroud, 60′ Leao, 67′ Dzeko

L’Inter perde il secondo scontro diretto consecutivo dopo la Lazio, Inzaghi sbaglia la formazione, non funzionano uscita dal basso e difesa, c’è molto da riflettere

Inter che subito cerca gli equilibri in fase difensiva, Correa e Lautaro lasciano liberi i due centrali e schermano i due mediani, però Barella e Calhanoglu si alzano sui terzini e Brozovic anche alto, i trequartisti rossoneri sono compito dei due laterali di difesa. Screzi Dumfries-Hernandez, tutti e due ammoniti. Il biscione sembra difendere meglio, i due centrali del Milan sembrano perforabili, Correa va via a Kalulu. Poi però anche Leao prende le misure a Skriniar. In fase d’impostazione siamo a quattro, Skriniar destro, Darmian sinistro, De Vrij e Bastoni centrali. Ma Leao insiste puntando SKriniar, si tuffa Handa.

Più meccanico il Milan in fase difensiva, I due mediani Bennacer e Tonali su Calhanoglu e Barella, De katereale su Brozo, i terzini si alzano su Skriniar e Darmian. L’Impostazione a quattro dell’Inter non convince, è troppo sbilanciata con Barella e Calhanoglu già alti.

Come dicevamo Kalulu soffre Martinez che va da sponda per il filtrante di Calhanoglu all’inserimento di Brozo che trafigge Magnan, stupenda azione e Inter in Vantaggio!

La curva nord canta “tornerete in serie B”, Ma come dicevamo sopra l’impostazione dal basso dell’Inter è sbagliata ed esposta, Skriniar soffre Leao e il Milan pareggia.. L’Inter difende bene, ma imposta male, il Milan ha due centrali bucabili, per il momento il risultato è 1-1.

Finale di tempo con il Diavolo che gioca sull’anticipo, Tonali anticipa Barella, Theo anticipa Dumfries, si soffre, Skriniar si salva in calcio d’angolo. I nerazzurri continuano a patire in fase di impostazione, troppo sfilacciati, con una sorta di base a quattro più Brozovic e tutti gli altri in avanti, il centrocampo rossonero circonda Brozovic e ruba palla.

Inizia il secondo tempo e si riconferma il problema in fase d’impostazione, troppa distanza tra Brozo con Barella e Calha. Poi si rivede Bastoni in avanti, filtrante per Darmian, cross per Correa e punizione dal limite, deviato. Riparte il Milan in contropiede, De vrij si rifugia in rimessa laterale, dalla quale Leao mette in mezzo per Giroud non marcato da De Vrij e Bastoni e beffa Handanovic, vantaggio Milan.

Poi l’Inter tracolla e si sfilaccia, Leao penetra nel burro e fa 3-1. Allora finalmente i cambi, dentro Dimarco, Mhkitharian, Dzeko. E i cambi fanno subito, azione costruita dai tre cambi più Darmian e 2-3! Dimarco e Dzeko sono scatenati, palla a Lautaro para Magnan! Ancora i cambi scatenati, ancora Lautaro di testa, la spizzica il portiere dei cugini. Inter scinturata nel finale, Maignan portentoso sul tiro di Calha.

Nei minuti finali però la pressione non cresce, il Milan purtroppo tiene e vince il derby.

IL TABELLINO

MILAN-INTER 3-2

Reti: 21′ Brozovic, 28′ Leao, 54′ Giroud, 60′ Leao, 67′ Dzeko

MILAN (4-2-3-1): 16 Maignan; 2 Calabria (84′ Kjaer), 20 Kalulu, 23 Tomori, 19 Hernandez; 8 Tonali (84′ Pobega), 4 Bennacer; 30 Messias (73′ Origi), 90 De Ketelaere (63′ Brahim Diaz), 17 Leao; 9 Giroud (73′ Saelemaekers).
A disposizione: 1 Tatarusanu, 83 Mirante, 5 Ballo Touré, 7 Adli, 10 Diaz, 14 Bakayoko, 21 Dest, 24 Kjaer, 27 Origi, 28 Thiaw, 32 Pobega, 40 Vranckx, 46 Gabbia, 56 Saelemaekers. Allenatore: Stefano Pioli.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij (84′ D’Ambrosio), 95 Bastoni (63′ Dimarco); 2 Dumfries, 23 Barella (63′ Mkhitaryan), 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 36 Darmian (84′ Gosens); 10 Lautaro, 11 Correa (63′ Dzeko).
A disposizione: 21 Cordaz, 24 Onana, 5 Gagliardini, 8 Gosens, 9 Dzeko, 12 Bellanova, 14 Asllani, 15 Acerbi, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco, 33 D’Ambrosio, 45 Carboni. Allenatore: Simone Inzaghi.

Ammoniti: Hernandez, Giroud (M), De Ketelaere, Dumfries, Brozovic (I)

Recupero: 1′

,