Inter-Milan 1-2: 12′ e 15′ Ibrahimovic, 28′ Lukaku
Partita come previsto alla vigilia apertissima e ricca di gol (almeno nel primo tempo), centrocampo bloccato con Vidal-Kessie, Barella-Bennacer che si annullano, il gioco si sviluppa sulle fasce, Hakimi e Vidal altissimi e D’ambrosio lasciato solo con Leao, esce De Vrij ad aiutarlo, ma così rimane il solo Kolarov in mezzo all’area insieme a Ibra, perchè Brozo è in ritardo e non c’è diagonale di Perisic, così lo slavo segna il secondo gol, perchè già aveva aperto le marcature su rigore per un fallo dubbio dello stesso Kolarov su di lui dopo un’azione tutta in verticale. Il tutto dopo dieci minuti iniziali ottimi da parte dei nerazzurri. Ma Kolarov si riscatta, già designato come capro espiatorio dalla tifoseria, verticalizza per Perisic, cross basso e Lukaku corregge in rete riaprendo la partita sull’1-2. Poi bella percussione ancora dal centrosinistra, Barella conclude centrale dopo la sponda di Lukaku.
Inter decisamente sbilanciata, Vidal e Barella in pressing alto su Benaccier e Kessie, Hakimi e Perisic sui due terzini, se il pressing è saltato sono i quattro offensivi rossoneri contro i tre centrali più Brozovic, quattro contro quattro. Finisce comunque un primo tempo gustabile.
La ripresa però tradisce le attese, squadre stanche dagli impegni in nazionale, lunghe e sfilacciate, sopratutto l’Inter, mentre il Milan si limita ad amministrare e a far passare il cronometro buttando la palla in avanti per Ibrahimovic. La catena di destra neroblu rimane un nervo scoperto, Hakimi e Vidal alti lasciano solo D’ambrosio con Leao, mentre Brozo non scala mai.
Giocatori individualmente poco brillanti, che vincono pochi duelli, mentre nell’orologio di squadra mancano sempre tempi e distanze giuste. Non si vede mai la consueta sponda di Lukaku per l’inserimento di Hakimi, mentre la catena Kolarov-Perisic si è innescata solo in occasione del gol, scoloriti e senza artigli Vidal e Barella, polveri bagnate per Lukaku e Lautaro che non centrano mai la porta, non ci sono cambi in panca ma qualcosa c’è, solo al 67′ entra Eriksen per Vidal con Barella che si abbassa, il danese costruisce una buona intesa con Lukaku e gli serve una traccia verticale, Donnarumma frana sul belga ed è rigore, ma tutto è vanificato da un precedente fuorigioco.
Poi la mossa finale, Sanchez alle spalle delle due punte e centrocampo Barella-Eriksen, in fascia però Conte rinuncia all’innesto finale di Darmian e anche Pinamonti rimane in distinta.
Si conclude così questo derby con soli mille spettatori, ma migliaia fuori dallo stadio ad incitare, con il risultato di 2-1 per il Milan. Prima sconfitta stagione per il Biscione, ora atteso all’esordio in Champions mercoledì sera.
IL TABELLINO
INTER-MILAN 1-2
MARCATORI: 12′, 15′ Ibrahimovic (M), 28′ Lukaku (I)
INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 11 Kolarov; 2 Hakimi, 77 Brozovic (66′ 24 Eriksen), 22 Vidal (82′ 7 Sanchez), 14 Perisic; 23 Barella; 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 27 Padelli, 35 Stankovic, 13 Ranocchia, 36 Darmian, 42 Moretti, 46 Vezzoni, 47 Squizzato, 49 Satriano, 99 Pinamonti.
Allenatore: Antonio Conte.
6MILAN: 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 24 Kjaer, 13 Romagnoli, 19 Hernandez; 4 Bennacer, 79 Kessie (87′ 8 Tonali); 56 Saelemaekers (61′ 7 Castillejo), 10 Calhanoglu, 17 Leao (61′ 33 Krunic); 11 Ibrahimovic.
In panchina: 1 Tatarusanu, 90 A. Donnarumma, 5 Dalot, 14 Conti, 15 Hauge, 20 Kalulu, 21 Brahim Diaz, 27 Maldini, 29 Colombo.
Allenatore: Stefano Pioli.
Arbitro: Mariani. Assistenti: Costanzo – Bindoni. Quarto Uomo: Maresca. Var: Irrati, assistente Carbone.
Note
Ammoniti: Kjaer (M), Kessie (M), Ibrahimovic (M), Brozovic (I), Pioli (M), Vidal (I), Hakimi (I), Conte (I)
Corner: 4-4
Recupero: 1°T 2′, 2°T 5′.