L’Inter Batte il Sassuolo con un gol di Samuel al 48′ su calcio d’angolo battuto da Hernanes. Possiamo così dire che arriva la prima vittoria del 2014 all’alba del 9 febbraio e che abbiamo uno che sa battere i calci piazzati, dopo gli orrori visti in questi mesi. L’Inter strappa tre punti contro un Sassuolo mai realmente pericoloso. Inizio davvero compassato, con tanti lanci lunghi dalle retrovie, poi intorno al 20′ Guarin prova a caricarsi la squadra sulle spalle: E’ il primo ad impegnare Pegolo con un tiro da fuori, poi pennella in area, sponda di Palacio e Hernanes da buona posizione non trova la porta.
Sono comunque applausi per Guarin, sarà rimasto deluso chi ha paventato in questi giorni una inesistente contestazione nei suoi confronti. Il colombiano è l’unico in condizioni fisiche brillanti, per una squadra che fatica sopratutto sulle fasce, ma manca di brillantezza anche in attacco, dove Milito servito due volte da Palacio involatosi in fascia, si mangia due volte il gol. Poi è Palacio a non sfruttare una uscita a vuoto di Pegolo. Anche Hernanes è molto timido e difettoso nei controlli, lo 0-0 alla fine dei primi 45′ è un risultato abbastanza logico, con il Sassuolo che alleggerisce la pressione, ma impegna Handanovic una sola volta con una angolatissima punizione di Berardi, lo sloveno la vede partire e ci arriva. In apertura di ripresa il gol, bellissima la traiettoria da corner di Hernanes, Samuel regge la marcatura di Bianco, vero punto debole della squadra emiliana, e trova il colpo di testa vincente. La reazione del Sassuolo non c’è, Malesani l’ha schierata in maniera strana, con le due punte Floccari e Berardi larghe e lontane dalla porta, le due mezz’ale Chibsah e Marrone molto basse in marcatura fissa su Hernanes e Guarin e il centromediano Brighi molto alto in pressione. L’ingresso di Botta al posto di Milito dà maggiore vena all’attacco dell’Inter, Hernanes cresce di tono e Palacio fa impazzire Bianco, il suo assist prende in controtempo Botta, arriva Hernanes e Pegolo si oppone col corpo. Poco prima Jonathan aveva scaricato d’esterno a lato del primo palo. Il Sassuolo finisce con il 4-3-1-2 togliendo un difensore, Bianco, e inserendo sulla trequarti Missiroli, ma non cambia molto, la retroguardia interista è attenta e i tre punti vanno in porto.
INTER-SASSUOLO 1-0
Marcatori: 3′ st Samuel
INTER: 1 Handanovic; 35 Rolando, 25 Samuel (35′ st Campagnaro), 5 Juan Jesus; 2 Jonathan, 13 Guarin, 17 Kuzmanovic (39′ st Taider), 88 Hernanes, 55 Nagatomo; 8 Palacio, 22 Milito (21′ st Botta)
A disposizione: 12 Castellazzi, 30 Carrizo, 4 Zanetti, 6 Andreolli, 9 Icardi, 10 Kovacic, 14 Campagnaro, 16 Mudingayi, 23 Ranocchia, 33 D’Ambrosio
Allenatore: Walter Mazzarri
SASSUOLO: 79 Pegolo; 3 Longhi, 6 Ariaudo, 8 Marrone, 9 Floccari (35′ st Floro Flores), 16 Biondini (23′ Chibsah), 20 Bianco (29′ st Missiroli), 22 Brighi, 25 Berardi, 28 Cannavaro, 87 Rosi
A disposizione: 1 Pomini, 98 Polito, 2 Pucino, 5 Antei, 10 Zaza, 17 Sansone, 23 Gazzola, 70 Farias, 86 Ziegler
Allenatore: Alberto Malesani
Arbitro: Peruzzo
Note. Ammoniti: 10′ st Rosi, 23′ st Botta. Recupero: pt 2, st 2.