In quante partite l’Inter non ha subìto gol? In quante partite i nerazzurri non hanno segnato?
La difesa è sicuramente il punto di forza dell’Inter, un aspetto spesso poco sottolineato. Sono appena 26 i gol subìti dall’Inter in 36 giornate di campionato. Meglio ha fatto solo la Juve. Ma analizziamo meglio queste statistiche della squadra milanese.
Handanovic non raccoglie palloni in fondo alla porta in diciassette giornate di campionato su 36 e se guardiamo anche alla coppa Italia, nei due match disputati, stando ai minuti regolamentari (supplementari e rigori a parte) non ci sono altri gol. Quindi sarebbero 19 su 38 complessive. Il 50% esatto.
In altre 14 partite l’Inter subisce un solo gol, che costa però la sconfitta con Sassuolo e Torino. Il rovescio della medaglia sono infatti i pochi gol segnati, appena 62 (quasi la metà da Icardi), che fanno dell’Inter il quarto attacco della serie A, ma distantissimo dai primi attacchi (Juve, Napoli e Lazio).
Sono poi cinque le partite in cui i nerazzurri subiscono più di un gol: Inter-Milan 3-2, Inter-Sampdoria 3-2, Inter-Udinese 1-3, Genoa-Inter 2-0 e Inter-Juventus 2-3. Tranne Genoa, sono tutte partite in casa, dove l’Inter sembra talvolta perdere qualche equilibrio, ma in realtà sono tutte partite a sè. Con Milan e Samp comunque si vince, pesanti le sconfitte con Udinese, Genoa e Juventus per come è maturata.
Tornando alle 17 partite in cui non si è subito gol, in ben sei però non si è nemmeno segnato, con il conseguente risultato finale di 0-0, a cui bisognerebbe aggiungere i due 0-0 di coppa Italia nell’arco dei 90 minuti. E’ sempre questo il rovescio della medaglia, sono complessivamente nove più le due partite di coppa le gare nelle quali il biscione non segna. Undici su 38. Con otto pareggi e tre sconfitte.