Grinta e compattezza nel primo tempo, poi arrivano i gol nella ripresa con thriller finale

Soccer: Serie A; Inter-BolognaL’Inter batte il Bologna 2-1. Grande intensità e grinta nel primo tempo, ma la partita si sblocca nel secondo tempo con due gol in rapida successione e in fotocopia con due calci d’angolo (Perisic, D’ambrosio). Finale con paura per il gol di Brienza al 90′, ma senza conseguenze. Icardi infortunato. Ecco la cronaca: Si gioca, decisiva sfida casalinga contro il Bologna, non sono ammessi passi falsi in vista dello “spareggio” contro la Roma sabato prossimo. Come vi avevamo annunciato in settimana, Mancini insiste con il 4-2-3-1. Jesus vince il ballottaggio con Murillo e vengono confermati Nagatomo e D’ambrosio. A centrocampo Brozovic dà il cambio a Kondogbia e in attacco turno di riposo per Palacio. Il Bologna dei giovani e di Donadoni presenta bene tre ex interisti: Mbaye, Taider e Destro. Ecco le formazioni ufficiali:

INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 5 Jesus, 55 Nagatomo; 77 Brozovic, 17 Medel; 23 Eder, 22 Ljajic, 44 Perisic; 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 7 Kondogbia, 8 Palacio, 11 Biabiany, 12 Telles, 21 Santon, 24 Murillo, 27 Gnoukouri, 83 Melo, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini

BOLOGNA: 83 Mirante; 15 Mbaye, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 30 Donsah, 21 Diawara, 8 Taider; 22 Rizzo, 10 Destro, 17 Giaccherini.
A disposizione: 1 Da Costa, 32 Stojanovic, 2 Oikonomou, 3 Morleo, 5 Pulgar, 11 Zuniga, 13 Rossettini, 19 Constant, 23 Brienza, 33 Brighi, 99 Floccari.
Allenatore: Roberto Donadoni

Arbitro: Calvarese
Assistenti: Posado, Schenone
IV uomo: Di Fiore
Assistenti addizionali: Irrati, Pairetto

Soccer: Serie A; Inter-BolognaSin dai primi minuti si vedono degli elementi nuovi, il patto dello spogliatoio sembra aver funzionato e l’Inter per la prima volta in questa stagione è compatta, corta e densa. Il Bologna fatica a giocare il pallone, ogni volta che ne entra in possesso i nerazzurri vanno ad un recupero palla organizzato e forsennato, anche se nel primo tempo i rossoblù riescono a crearsi un varco in tre circostanze creando qualche brivido. Ma non si contano le situazioni pericolose create dall’Inter, i cross dal fondo che creano scompiglio, purtroppo Icardi si fa male subito proprio nel tentativo di una deviazione sottoporta e l’Inter perde il suo terminale offensivo. Mancini manda in campo Kondogbia, scalando sulla trequarti Brozovic e Eder come prima punta atipica. E’ una partita che dà ragione a Mancini sulla diatriba dei moduli, oggi sembra contare di più come si occupa il campo e come si affrontano i duelli, i nerazzurri occupano militarmente la metà campo avversaria ogni volta che il Bologna prova ad uscirne, ma sono creativamente anarchici quando entrano in possesso del pallone, con Brozovic, Eder e Ljajic che svariano e non danno punti di riferimento, ma si vede persino Medel abbandonare la posizione per inserirsi in area. Purtroppo i due centrali ospiti Gastaldello e Maietta sembrano insormontabili e sanno come uscire in certe circostanze o difendere in area in altre e il primo tempo si chiude a reti bianche. (Continua sotto)

La ripresa inizia con lo stesso copione del primo tempo, Inter che va sul fondo a crossare e Gastaldello e Maietta che le prendono tutte, si sente l’assenza di Icardi. Se il copione è lo stesso l’intensità è differente, la squadra sembra svuotata e molti elementi pagano l’enorme sforzo del primo tempo. Nessuno tenta il tiro dalla medio-lunga distanza e arrivare in area o sul fondo ogni volta non è facile, alla fine però la partita si sblocca con due calci d’angolo battuti da Brozovic secondo uno schema collaudato, cross lungo e alto sul secondo palo, sponda e deviazione vincente sottoporta. Sul primo assist di D’ambrosio e Perisic che insacca, sul secondo è lo stesso D’ambrosio ad andare in rete servito da Miranda. Sembra fatta, ma l’Inter si complica la vita con Kondogbia che perde palla (unico errore della partita) dando il via all’azione del 2-1 con Brienza che non fallisce. Tre minuti di paura, poi l’arbitro fischia la fine e l’Inter porta a casa i tre punti.

INTER-BOLOGNA 2-1
Marcatori: Perisic (72′), D’Ambrosio (76′), Brienza (90′)
INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 5 Jesus, 55 Nagatomo; 77 Brozovic, 17 Medel; 23 Eder (88′ Murillo 24), 22 Ljajic (71′ Palacio 8), 44 Perisic; 9 Icardi (10′ Kondogbia 7).
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 11 Biabiany, 12 Telles, 21 Santon, 27 Gnoukouri, 83 Melo, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini

BOLOGNA: 83 Mirante; 15 Mbaye (58′ Zuniga 11), 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 30 Donsah (77′ Brienza 23), 21 Diawara, 8 Taider; 22 Rizzo, 10 Destro (16′ Floccari 99), 17 Giaccherini.
A disposizione: 1 Da Costa, 32 Stojanovic, 2 Oikonomou, 3 Morleo, 5 Pulgar, 13 Rossettini, 19 Constant, 33 Brighi.
Allenatore: Roberto Donadoni

Ammoniti: Medel (56′), Palacio (92′)

Recupero: 4′ – 3′

Arbitro: Calvarese
Assistenti: Posado, Schenone
IV uomo: Di Fiore
Assistenti addizionali: Irrati, Pairetto

Lascia un commento