Arsenal, Manchester City, Chelsea: alcuni giornali le chiamano il Trio Meraviglia perchè sono le prime in classifica da alcune settimane, ma aggiungerei anche la definizione di Trio Incertezza perchè continuano ad offrire buone e deludenti prestazioni tanto che si alternano in vetta tra una giornata e l’altra (il City ha comunque una partita in meno). Sabato hanno tutte vinto e già questa è una novità perchè la classifica è così, per la prima volta, immutata. Diverso è stato però il modo. L’Arsenal ha finalmente ripreso a macinare gioco e gol (4-1 al Sunderland, ma la rete decisamente più bella è stata quella di Giaccherini per il Sunderland), mentre il City ha vinto di misura, 1-0, in casa con lo Stoke City con rete del sempre spettacolare Yaya Tourè. Ha giocato Jovetic, ma per lui quest’anno è un calvario visto che si è ancora infortunato e stavolta si teme la rottura dei legamenti (conferma nei prossimi giorni).
Spettacolo noioso per più di un’ora allo Stamford Bridge tra Chelsea ed Everton, con ritorno perciò del “Boring Chelsea” tanto criticato da fans ed avversari . Gioca anzi meglio la squadra di Martinez, ma Mourinho è sempre bravo nelle sostituzioni, oggi fuori Oscar per Ramires, ed i Blues finiscono dominando e trovano al 93′ la vittoria con Terry dopo un pasticcio del portiere Howard. I fans sono in delirio e Mourinho gongola e può dire ai giornalisti che una vittoria all’ultimo secondo è ancora più bella (ma sicuramente si sarà spaventato per il possibile pareggio ed arrabbiato con i suoi giocatori). Oggi segnalo il terzino Azpilicueta, uno dei nuovi pupilli di Mourinho e da lui stesso complimentato a fine gara. Chissà se Zanetti gli porterà via il posto….,naturalmente stiamo scherzando.
Si parla di trio Meraviglia, ma continuiamo a seguire anche il Liverpool: anche lui, a 4 punti dal Chelsea, porta a casa la vittoria pur soffrendo contro lo Swansea. 4-3 il risultato finale e quindi questa giornata è da considerarsi di transizione. Chiudiamo però con una novità: dopo i 4 gol segnati oggi il Liverpool è la squadra che ha segnato di più in premier con ben 70 reti. Congratulazioni.