Il riassunto della stagione dell’Inter

Pagelle stagione Inter

Ecco l’editoriale finale di Enrico Timetraveler, tutte le considerazioni agrodolci di un finale di annata e di un campionato tra alti e bassi ma che ci allontana comunque dalla tristezza degli anni di Spalletti in cui raggiungevamo il quarto posto all’ultima giornata e ci porta in continuità con la gestione Conte

Si è concluso con tanta amarezza e rimpianti questo campionato dell’Inter per tutte le occasioni buttate e i punti persi tra febbraio e marzo.. essenzialmente io individuo 2 partite chiave che ci hanno compromesso la possibilità di vincere lo scudetto: il derby di ritorno e quei maledetti 15 minuti di blackout (dove Inzaghi ci ha messo lo zampino con i cambi completamente sbagliati) e la decisiva sconfitta di Bologna che per certi versi è il riassunto dell’Inter di quest’anno.. una squadra bella da vedere, che gioca bene ma in cui è mancata la necessaria cattiveria nei momenti chiave del campionato..

Scaricare tutto su Radu non ha senso, anche perchè noi stavamo comunque pareggiando a 10 minuti dalla fine e non stavamo dando grandi segnali di poterla vincere.. piuttosto mi ha molto deluso quest’anno Correa, giocatore che può andar bene alla Lazio.. ha sprecato tante opportunità come la partita di Bologna dove è stato inguardabile!! Gioca troppo in punta di piedi e senza grinta.. personalmente non lo voglio più vedere neanche in cartolina!! Non do grandi responsabilità a Inzaghi perchè  doveva fare turnover nel finale di stagione e poi anche Dzeko, abbiamo visto, era alla frutta.. ha fatto un grande inizio di campionato ma gli ultimi 2-3 mesi era lontano parente del Dzeko di inizio stagione!Il Milan alla fine ha meritato.. faccio mea culpa perchè non avrei scommesso un centesimo sul Milan.. ma Pioli è stato bravo a valorizzare tanti giocatori della rosa ed ha fatto meno errori dei suoi colleghi. Anche se sono rimasto abbastanza sconcertato dall’ultima giornata di campionato.. il Milan avrebbe vinto comunque ma speravo di non vedere più certe partite “farsa”.. perchè quella di Sassuolo non è stata una partita seria.. è stata una passerella per il Milan con i giocatori del Sassuolo che si sono completamente sdraiati e hanno accettato il ruolo di vittima sacrificale.. non è così che si onora il campionato! La premier league è di un altro livello!!

E adesso carrellata dei migliori giocatori di quest’anno e le poche insufficienze.

MVP: PERISIC quando innesta il turbo su quella fascia è uno spettacolo.. atleta straordinario! Appena sotto Perisic ma grande stagione per SKRINIAR, BASTONI, BROZOVIC e LAUTARO. 

Stagione molto positiva per DI MARCO, DARMIAN, CALHANOGLU, DUMFRIES, BARELLA (anche se un pò in calo rispetto all’anno scorso)

Stagione tra alti e bassi ma comunque positiva per HANDANOVIC, DE VRIJ, D’AMBROSIO DZEKO e SANCHEZ (decisivo in supercoppa)

Stagione insufficiente per  VECINO, VIDAL e CORREA.. forse si può dare la sufficienza a GAGLIARDINI ma sono completamente mancate le riserve a centrocampo, appena entravano si vedeva che erano di una categoria inferiore e sembrava che andavano al rallentatore rispetto ai titolari!

GOSENS: s.v. lo giudicheremo la prossima stagione..

Voto generale alla stagione dell’Inter e a Inzaghi: 7.5! Ero indeciso tra il 7 e il 7.5 ma poi ho premiato i due titoli vinti contro la juve e gli ottavi di champions conquistati con una grande prestazione nella doppia sfida contro il Liverpool.. a quei tifosi che si lamentano di Inzaghi dico che dobbiamo ricordarci che fino a qualche anno fa festeggiavamo il quarto posto all’ultima giornata!! Inzaghi ha portato a casa due tituli! La coppa Italia era molto importante perchè mancava dal 2011 e personalmente ho gioito tantissimo! Poi battere la juve 2 volte in gara secca è stata una goduria!

Certo, il finale di campionato lascia l’amaro in bocca ma ci riproveremo l’anno prossimo.. se Suning farà un mercato all’altezza!! Servono ricambi forti a centrocampo e un attacco da potenziare notevolmente.. non possiamo più fare grande affidamento sul 37enne Dzeko la prossima stagione!

Non voglio commentare la festa scudetto del Milan.. Francesco è stato troppo gentile col termine “cafona”.. io uso un altro termine: disgustosa. E non sto parlando dei tifosi.. sappiamo come vanno le cose e ci stanno cori e sfottò.. ma quello che hanno fatto alcuni giocatori del Milan va oltre la decenza e il rispetto che ci vuole nei confronti di altri professionisti e colleghi.. veramente si è raggiunto un livello bassissimo.. che squallore!! Sarà uno stimolo in più per i nostri giocatori nella prossima stagione e nei prossimi derby!!

Un saluto a tutti!

Enrico timetraveler