Statistiche Inter 2019
Il girone di ritorno è alle porte, ma facciamo un passo indietro e riviviamo il girone d’andata interista attraverso i numeri
Quando finisce un girone d’andata è sempre tempo di statistiche e riflessioni sui numeri. Riguardo il nerazzurro sullo sfondo d’oro delle stelle ripartiamo dalle due analisi che abbiamo fatto nel corso della prima metà stagionale, che potete leggere QUI e QUI
Avevamo visto come nelle prime dieci partite ufficiali l’Inter ha segnato dieci gol su sedici nell’ultima mezz’ora, nel proseguio la media si è un po’ affievolita, ma è rimasta alta con 21 gol su 37 fatti nell’ultima mezz’ora. Sopratutto nel finale di 2018, dopo una fase intermedia dove questa tendenza veniva smentita, il team visconteo è tornato a segnare tre gol degli ultimi quattro fatti nei minuti finali decidendo la partita sull’1-0. Ma dicevamo di questa fase intermedia, nel mese di novembre e prima metà di dicembre, la situazione si era in parte ribaltata con l’Inter che subisce gol e sconfitte da Atalanta, Tottenham e Juventus, oltre al pari di Chievo in seguito, nei minuti finali.
Passiamo a vedere ora i cannonieri: Avevamo certificato a inizio novembre di un ritorno al gol dei centrocampisti, vediamo allora la classifica marcatori di campionato e Champions:
Icardi 13 gol, Keita Balde 4, Nainggolan 3, Perisic 3, Lautaro Martinez 3, Gagliardini 2, Brozovic 2, Politano 2, De Vrij 1, D’Ambrosio 1, Vecino 1, Joao Mario 1, Candreva 1.
Rispetto al precedente check del 5 novembre salta subito all’occhio che centrocampisti e difensori non hanno più segnato e sono andati a segno solo gli attaccanti Icardi, Keita (sbloccandosi da zero), Lautaro e Perisic. In pratica nelle ultime undici partite del 2018 (escludendo sempre il turno di coppa Italia giocato domenica scorsa) hanno segnato cinque gol Icardi, quattro Keita Balde, due Lautaro e uno Perisic, per un totale di appena dodici gol. I gol subìti sono undici, di cui uno solo nelle ultime quattro.
L’Inter quindi si conferma una squadra con una difesa solida, ma con qualche difficoltà a segnare e la tendenza a risolvere il match nell’ultima parte di gara.
Se nelle stagioni passate Icardi segnava la metà o quasi dei gol dell’Inter, in questa stagione ora Icardi segna un terzo dei gol della squadra, pur mantenendosi a medie alte, ora il Biscione sembra avere altre potenze di fuoco, come Lautaro e Keita Balde. Si noti che i nuovi acquisti portano tredici gol su 37, i centrocampisti nove (considerando Politano e Perisic attaccanti), anche se si sono inceppati nelle ultime undici partite, i difensori due.