L’Inter ricomincia da dove aveva lasciato a Genova, con le parate di Handanovic, che nel finale di tempo para un rigore a Cassano, assegnato per un fallo ingenuo di Samuel, e vincendo grazie alla superiorità numerica, dopo che Paletta è stato espulso per doppia ammonizione ad inizio ripresa. 0-2 il risultato finale tra Parma e Inter al Tardini. Le due squadre deludono le attese, dopo i primi tre minuti di pressing alto, che faceva intendere una gara a viso aperto, si passa a ripiegare tutti dietro la linea della palla con marcature a uomo a tutto campo. Subito un’occasione per il Parma, colpo di testa di Cassano da calcio d’angolo dalla destra e colpo di reni portentoso di Handanovic. Il Parma ha un gioco più interessante, Marchionni si allarga sul centrosinistra per cambiare gioco verso Cassani e Biabiany, ma Rolando fa buona guardia e le polveri sono bagnate, l’unico dribbling riuscito del primo tempo è di Palladino su Campagnaro, ma Cassano servito dall’ex Juve non trova la palla disturbato da Rolando. Il gioco dell’Inter è più piatto e senza identità, ma nella fase centrale del primo tempo sfruttando alcune rimesse laterali e calci piazzati riesce a metter lì i ducali: Icardi colpisce di testa sul primo palo da calcio d’angolo dalla destra di Henrnanes, palla sull’esterno della rete. Cambiasso e Palacio vanno al tiro dal centro destra ma Mirante è attento e non lo sorprende nemmeno la punizione sotto la barriera di Hernanes. Molto lavoro per il portiere parmense, ma ordinario. La partita si accende al 43′ quando l’arbitro ben appostato vede il pestone di Samuel su Parolo in area, ma Cassano non consuma la sua vendetta tirando un rigore alla Maxi Lopez, che Handanovic devia sul palo. La partita si accende, azione avvolgente dell’Inter, la difesa allontana sui piedi di Cambiasso che colpisce il palo interno, la palla sbatte sul corpo di Mirante e sembra destinata a carambolare dentro, ma è fuori! In apertura di ripresa un altro snodo fondamentale, Palacio s’invola dopo un tunnel stupendo e viene falciato da uno scriteriata scivolata di Paletta, già ammonito, inevitabile il secondo giallo e punizione dal vertice sinistro: Batte Hernanes e pesca sul secondo palo liberissimo Rolando, lasciato da Molinaro, che incrocia di testa dando il vantaggio ai nerazzurri. Il Parma in dieci schiaccia l’Inter per mezz’ora, fin che non esauriscono le energie. Clamorosa la traversa di Lucarelli su calcio d’angolo, in seguito Biabiany si smarca in area, salta Handanovic ma è defilato, cross che trova la conclusione sbilenca di Parolo. Donandoni manda in campo Schelotto e Amauri non rinunociando ad una squadra offensiva nonostante l’uomo in meno, l’Inter non riesce a gestire il pallone, ma nel finale il Parma esaurisce la benzina. Entra Guarin che al primo pallone toccato trova un gol bellissimo con un radente dal limite. Manca un minuto alla fine e la partita si chiude qui.
PARMA-INTER 0-2
Marcatori: 3′ st Rolando, 44′ st Guarin
PARMA: 83 Mirante; 2 Cassani, 6 Lucarelli, 29 Paletta, 3 Molinaro (18′ st Schelotto, 28′ st Amauri); 5 Gargano, 32 Marchionni, 16 Parolo; 7 Biabiany, 17 Palladino (5′ st Felipe), 99 Cassano
A disposizione: 1 Pavarini, 91 Bajza, 18 Gobbi, 35 Rossini, 20 Obi, 24 Munari, 30 Acquah, 9 Cerri, 26 Mauri
Allenatore: Roberto Donadoni
INTER: 1 Handanovic; 14 Campagnaro, 25 Samuel, 35 Rolando; 33 D’Ambrosio (14′ st Zanetti), 88 Hernanes (43′ st Guarin), 19 Cambiasso, 10 Kovacic, 55 Nagatomo; 8 Palacio, 9 Icardi (36′ st Botta)
A disposizione: 12 Castellazzi, 30 Carrizo, 6 Andreolli, 17 Kuzmanovic, 21 Taider, 22 Milito
Allenatore: Walter Mazzarri
Arbitro: Rocchi
Note. Ammoniti: 6′ Samuel, 20′ Paletta, 2′ st Lucarelli, 34′ st Rolando, 40′ st Hernanes. Espulsi: 1′ st Paletta. Recupero: pt 1, st 4.