Pubblicato già il 16 ottobre 2011
Esiste una squadra nella quale il mediano fa contemporaneamente l’incontrista e il regista, si occupa di distruggere l’azione avversaria e di impostare e propporre l’azione della propria? Nel’inter Cambiasso copre tutte e due i ruoli, non so se esistono casi analoghi, sicuramente sì, ma sicuramente non nella maniera marcata con cui avviene all’inter. Il momento migliore l’inter lo ha vissuto nei mitici 5 mesi gennaio-maggio 2010, quello del triplete come sapete, la coppia mediana era cambiasso-thiago motta (o Stankovic, ma in quel periodo giocò più thiago per via anche di un infortunio patito da dejan). In questo modo cambiasso era liberato da una parte non indifferente di fase di costruzione, ed il regista era thiago. Purtroppo quelli sono gli unici sei mesi in cui thiago ha vissuto alla grande; prima il rodaggio, poi infortuni e paturnie ne hanno limitato il rendimento. Il problema fondamentale dell’inter è questo, cambiasso non può più reggere le due fasi difesa-attacco. O fa la fase difensiva, affiancandogli un regista (thiago, stankovic), o fa il regista, affidando a Zanetti la fase incontrista.
Molti dicono che è l’esempio di come la caduta di capelli stravolga totalmente il look, perlopiù persone che, posso capire, non si accettano e quindi un po’ proiettano o venditori di “rimedi” truffaldini che puntano sull’insicurezza della gente.
Però, primo, si capisce bene che la faccia è la sua, solo i capelli lunghi e lisci lo fanno un po’ più “androgino” e mascherano in tratti maschile, secondo non è affatto peggiorato senza capelli, ma qui è una questione di gusti, lo ammetto. In effetti in alcune inquadrature dove le sopracciglia risaltano di meno, la testa può risaltare troppo, ed è questo il problema principale della perdita di capelli, la perdita di controllo sul proprio look. Metafora nerd, è come tornare dai quattro gradi di libertà, ruotare in tutte le direzioni, ai soli due dei vecchi videogiochi pseudo3d, praticamente puoi controllare solo barba e qualche millimetro dei capelli rimanenti se non vuoi far risaltare le zone glabre.
Consiglio di rompere il tabù maschile del definire le sopracciglia.