Inter-Atalanta 2-0 Dumfries al 48′ e al 60′
Pressing atalantino eluso, occasioni a marea, ma è Dum-Dum a suonare il tamburo nelle orecchie di Gasp, Inter Milano in finale di supercoppa, da mille e una notte
Lo snake serpeggiante parte subito fortissimo, pericoloso con le verticalizzazioni e i calci piazzati, tre occasioni per Lautaro, il resto ce lo mette il portiere orobico Carnesecchi quando non sbaglia l’argentino. La difesa a tre è coperta in fase d’impostazione diventando a quattro evitando così il pressing uno contro uno dei tre offensivi atalantini. A turno infatti Dimarco si abbassa, oppure addirittura Barella defilato a destra in una posizione che ricorda Iniesta quando andava a fare il regista da lì, permettendo a Dum dum Dumfries di stare alto. In definitiva esterni e centrocampisti non lasciano mai soli i tre difensori al tre contro tre contro gli attaccanti bergamaschi in fase d’impostazione, il pressing è così neutralizzato, a parte una sbavatura di Bisseck. Sommer in presa sicura alla Zoff sul colpo di testa di Scalvini dopo un patatrac di Bastoni. Mikhi Mouse e Calha un po’ persi nel traffico, Roberto Dimarco Carlos polveri bagnate al tiro. Fase a scacchi nella fase centrale dopo un inizio a mille all’ora, ancora una amnesia di Bisseck, rintuzzata dai compagni. Ancora una occasione fallita dal capitano. Barella lancio alla Matthaus per Lautaro sul fondo, tacco del toro per la corrente Dum Dum che va giù, non c’è rigore. Finisce un primo tempo dove la squadra ambrosiana non ha sofferto il pressing alto di Gasperini, ma ha fallito una marea di occasioni davanti, solo una parata per cat Silvestrommer. Quali saranno le mosse di Gasp e Zigo-zago Inzaghi nella ripresa?
Ed eccole, Taremi per Thuram (affaticamento muscolare). Ed ecco la grande bellezza, corner arcuato di Calha per la sponda di Bisseck, stop di petto e rovesciata di Denzel Washington Dumfries, è 1-0! il gol elettrizza i beneamati e scalda il freddo pubblico saudita, Gasperini mette dentro Ederson per Ruggeri, Deketerale per Zaniolo e Lookman per Samardzic con Scalvini che scala a destra. Bergamasca calcio scoperta, ancora lui, Dumfries si trasforma in Maicon come in un derby del 2012! Gasperini non ci capisce più nulla. Corre ai ripari togliendo Scalvini. Dentro Carlos Augusto con capelli nuovi al posto di Bastoni e Asslani per Calha. Martinez fallisce il match point al 70′. il gol fallito sembra abbassare la squadra, Carlos Augusto prima salva, Dimarco non riesce a salvare sulla linea il tiro di Ederson. 2-1. Ma attenzione… e’ fuorigioco, si rimane sul 2-0. Entra Darmianitico per Dimarcos. Carlos Augusto va a fare il quinto, Darmian in difesa a destra, Bisseck a sinistra. The Skynightstars amministrano il finale e vanno in finale di supercoppa, non prima di una felpata doppia felinata di cat Silvestrommer.